È online da aprile 2016 il nuovo portale made in Italy per promuovere corsi universitari gratuiti e aperti a tutti creato dagli atenei stessi e con il supporto operativo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur).
La piattaforma federata www.openedu.org e i corsi offerti al suo interno (Massive open online courses, o Mooc) sono il risultato di un progetto realizzato da 14 università pubbliche italiane, con la collaborazione dei consorzi Cineca e Garr.
La piattaforma sarà aperta anche ad altri atenei che vi vorranno aderire successivamente. I Mooc sono dei brevi corsi offerti in modalità telematica che si iscrivono nella tradizione delle cosiddette Oer (Open educational resources) ed offrono agli allievi la possibilità di seguire percorsi formativi di alta qualità a distanza ed eventualmente di acquisire dei crediti formativi universitari.
Per conoscere il progetto, il funzionamento dei corsi, l’accesso e gli strumenti messi a disposizione del pubblico, ci sono le voci “Home”, “About”, “Instituzions”, “Moocs”, “Certificates”, “Events”. Un video promozionale spiega in cosa consiste la piattaforma, mentre per un quadro generico dei corsi e delle opportunità per gli studenti in ogni ateneo c’è il link “Go to learn!”.
Graficamente accogliente, orientato al visitatore e facilmente accessibile, Eduopen.org sembra privilegiare la semplicità di utilizzo alla cura dei contenuti, comunque ben spiegati e semplici da consultare. La sua parte migliore si può valutare nello sfogliare il catalogo delle offerte didattiche, con maggiore attenzione alla multimedialità e al rapporto diretto con l’utente di rete.
Contenuti: @@
Grafica: @
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo