L’Alliance Internationale des Éditeurs Indépendants è una storica associazione che riunisce più di 800 case editrici indipendenti da 55 Paesi in tutto il mondo.
Dal 2002 la sua missione è promuovere e potenziare la “bibliodiversità”, ossia valorizzare le differenze culturali e linguistiche attraverso il libro, e garantire una vasta scelta di testi e case editrici da cui selezionare le proprie letture. Grazie ai suoi workshop e alle sue iniziative, permette agli editori indipendenti di tutto il mondo di incontrarsi e iniziare collaborazioni. Promuovendo progetti di pubblicazione internazionale, l’Alliance sostiene la circolazione dei testi a livello globale, garantendo un più facile accesso al pubblico dei lettori. Una delle iniziative più importanti dell’Alliance Internationale des Éditeurs Indépendants è Babelica, la fiera internazionale del libro online dedicata all’editoria indipendente. Gli incontri e gli eventi dell’edizione 2023 sono disponibili in streaming sul canale Youtube dell’Alliance.
Ecco alcuni punti chiave che l’Alleanza, di cui Forum Editoria è socio e sostenitore, si è prefissata per il 2024:
- Pubblicazione della mappatura delle politiche editoriali pubbliche nel mondo arabo (in collaborazione con la Open Society Foundation).
- Rivista Bibliodiversité: numero in uscita sul tema della precarietà (in collaborazione con le éditions Double ponctuation).
- Workshop online sull’intelligenza artificiale (partnership con Campus AFD)
- Workshop (in loco) per le case editrici dell’Africa francofona (partnership con la Fondazione Orange e l’OIF)
- Incontri professionali a Bruxelles (partnership con la Fiera del Libro di Bruxelles)
- Babelica, fiera internazionale del libro online per l’editoria indipendente (21 settembre 2024) – guarda la registrazione del 2023 qui
- Fiera del libro di Teheran, Uncensored in Europa e Nord America
- Partnership editoriali solidali (co-pubblicazioni, traduzioni, in collaborazione con l’OIF e la Fondazione Jan Michalski), tra cui la pubblicazione di Vandana Shiva Terra viva in Indonesia, America Latina e Spagna, Brasile, in persiano, ecc.
Diffondiamo Babelica! Non perdetevi le iniziative e gli incontri di questa fiera internazionale, potete trovare il programma completo sul loro sito.