È stata presentata ieri a Pisa la nuova edizione del Master universitario di secondo livello “Digital Life & Smart Living”, progetto formativo frutto della partnership tra Telecom Italia, con il suo brand TIM, e Scuola Superiore Sant’Anna.
Il percorso di studi si integra in una nuova fase di collaborazione tra il mondo dell’industria, della ricerca e della didattica universitaria, che sta dando impulso al trasferimento di conoscenze tipiche del mondo “accademico” verso utilizzi in scenari reali di erogazione del servizio. La partnership si affianca ai progetti legati allo sviluppo del territorio, ai percorsi di alta formazione e al “Joint Open Lab”, attivato da TIM alla Scuola Superiore Sant’Anna, dove sono state e saranno ospitate numerose lezioni applicative in laboratorio previste dal programma didattico della nuova edizione del Master.
“La maggior parte degli allievi– per il loro valore e per l’efficacia di questa esperienza formativa – sono stati assunti in azienda, al termine delle precedenti edizioni – ha dichiarato Pierdomenico Perata, rettore della Sant’Anna – l’esperienza della Scuola Superiore Sant’Anna conferma che la collaborazione con le imprese, e con TIM in particolare, è un ‘valore’ da consolidare, perché permette ai ricercatori di conoscere meglio le esigenze del mondo industriale e al mondo aziendale di accelerare processi di innovazione e di sviluppo, indispensabili all’Italia per competere in un’ottica globale”.
“Oltre a questo master – ha affermato Ida Sirolli, Head of Research & Education, People Value Telecom Italia – TIM finanzia borse di dottorato nei principali Atenei italiani e ha creato i ‘Joint Open Labs’, laboratori congiunti impresa-università, uno dei quali proprio qui a Pisa in partnership con la Scuola Superiore Sant’Anna, e ogni anno seleziona e finanzia numerose start up lanciandole sul mercato. TIM sta inoltre progettando altri percorsi formativi per giovani talenti, al fine di contribuire allo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione utile al Paese”.
Il Master coinvolge la Scuola a partire dagli Istituti di BioRobotica, di Management, TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, Informazione, Percezione), per formare giovani talenti in settori come la progettazione, lo sviluppo e la gestione della trasformazione radicale e sostenibile di processi e servizi attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative, come leva di cambiamento verso servizi “smart” (efficienza energetica, mobilità sostenibile-smart mobility, smart community, qualità della vita, tutela dell’ambiente e delle risorse naturali, per citare solo alcune aree di applicazione).
Anche per l’edizione 2015/2016, TIM copre i costi di iscrizione dei selezionati e fornisce ai fuori sede una borsa di studio per la partecipazione al Master. Peculiarità del corso di studi il connubio tra le discipline tecniche e quelle di carattere economico e manageriale, per acquisire strumenti indispensabili per gestire e per commercializzare prodotti e servizi innovativi ad alto contenuto tecnologico. Dopo aver seguito la fase in aula, con lezioni in inglese, l’esperienza di studio culminerà con uno stage finale in TIM per trasferire sul campo le conoscenze.