Sviluppare una cultura della sostenibilità e del minor impatto ambientale e allo stesso tempo promuovere un nuovo modello di crescita aderente a linee guida più green è l’obiettivo della Commissione europea, che ha annunciato nei giorni scorsi il sostegno finanziario a 96 progetti di sviluppo intelligente di città e territori.
Siamo ormai a pochi giorni dalla conferenza di Parigi sul clima, da tutti conosciuta con l’acronimo COP21, e nell’ambito del programma europeo LIFE, la Commissione ha approvato un pacchetto di investimenti di 264,8 milioni di euro a sostegno dell’ambiente, della natura e della crescita verde in tutti gli Stati membri.
“Il denaro investito in progetti per l’ambiente è ben speso. Sono lieto di constatare che il nostro programma LIFE sosterrà molti progetti innovativi che – ha spiegato in una nota Karmenu Vella, commissario Ue responsabile per l’Ambiente – apporteranno un contributo fondamentale che, oltre a proteggere e migliorare il capitale naturale, lascia intravedere promettenti percorsi che contribuiranno ad orientare l’Europa verso un futuro sostenibile a basse emissioni di carbonio ed efficiente sotto il profilo delle risorse. Seguiremo attentamente questi progetti, al fine di condividerne e replicarne il successo“.
L’investimento copre 96 progetti che coinvolgono 21 Stati membri:
- 51 progetti della componente “LIFE Ambiente e uso efficiente delle risorse” mobiliteranno 103,3 milioni di euro, di cui 56,2 milioni forniti dall’UE. Tali progetti riguardano azioni in cinque aree tematiche: aria, ambiente e salute, efficienza delle risorse, rifiuti e acqua. Quasi la metà dei fondi sarà destinata a 14 progetti in materia di efficienza delle risorse che agevoleranno il passaggio dell’Europa a un’economia più circolare;
- 39 progetti della componente “LIFE Natura e biodiversità” sono finalizzati a migliorare lo stato di conservazione delle specie e degli habitat minacciati e contribuiscono all’obiettivo dell’UE di arrestare la perdita di biodiversità. La dotazione di bilancio complessiva di questi progetti è di 153,9 milioni di euro, a cui l’UE contribuirà con 100 milioni di euro;
- 6 progetti della componente “LIFE Governance e informazione in materia di ambiente” mirano ad accrescere la consapevolezza circa le questioni ambientali. La dotazione di bilancio complessiva di questi progetti è di 7,5 milioni di euro, a cui l’UE contribuirà con quasi 4,5 milioni di euro.
L’Italia partecipa con 21 progetti per un finanziamento complessivo di quasi 40 milioni di euro.
Il programma LIFE esiste dal 1992 e ha cofinanziato più di 4 000 progetti in tutta l’Unione e nei paesi terzi, mobilitando 7,8 miliardi di euro e contribuendo con 3,4 miliardi di euro alla protezione dell’ambiente e del clima.