Sette italiani su dieci sarebbero disposti ad acquistare l’auto nuova online, e cinque su dieci arriva dal concessionario dopo aver già effettuato le sue ricerche e valutazioni di acquisto in rete e sui social network. E’ questo in sintesi il quadro che emerge dalla ricerca Accenture Automotive Digital Survey: what digital drivers want su un campione di 10 mila persone in otto paesi (Italia, Stati Uniti, Germania, Francia, Brasile, India, Giappone, Cina).
In base ai dati relativi all’Italia, l’88% degli intervistati ha detto che definisce le sue preferenze le proprie anche con l’uso del digitale, mentre il 63% ha comprato la propria auto online o quanto meno ci ha pensato. Per la metà del campione è comunque necessario vedere e toccare l’auto prima di decidere l’acquisto, ma il ruolo di siti e social network nell’indirizzare la scelta d’acquisto è importante: il 32% degli intervistati consulta i siti automobilistici e il 27% si fa un’idea anche con i commenti che pesca sui social network.
Come detto, il 70% degli intervistati in Italia prenderebbe in considerazione la possibilità di seguire tutta la procedura d’acquisto dell’automobile online, inclusi finanziamento, negoziazione del prezzo, gestione delle pratiche e consegna presso l’abitazione.
In questo contesto diventa sempre più cruciale per le case automobilistiche la definizione di una relazione con il cliente coerente e continua attraverso canali digitali e canali fisici di contatto, collaborando con i concessionari e con gli altri attori del settore, per la creazione di un ecosistema digitale.