Viaggi, libri, musica e moda intesa come abbigliamento e accessori. Sono queste le categorie merceologiche che dominano l’eCommerce in Italia, con una percentuale rispettivamente del 61%, 56% e 56% di consumatori che nell’ultimo anno hanno effettuato almeno un acquisto online. E’ quanto emerge dal Nielsen Connected Commerce Report 2018, secondo cui rispetto al 2016 a livello globale gli acquisti online di prodotti di largo consumo confezionati e freschi (eGrocery) sono aumentati del 15%.
Le classi di prodotto che hanno messo a segno la crescita più importante sono quelle del largo consumo e il mondo della cura della persona (+12%).
Secondo il report, il 95% degli internauti ha concluso almeno un acquisto online quest’anno, in aumento dell’1% rispetto al 2017 e del 2% rispetto a due anni fa. Il 26% dei consumatori multicanale ha acquistato prodotti freschi, in aumento del 15% rispetto al 2016, per un aumento del giro d’affari complessivo del settore eGrocery di 70 miliardi in due anni.
Dal report emerge infine che per il 49% dei consumatori la restituzione del denaro in caso di reso di merci non conformi all’ordine è un plus non indifferente allo shopping online, mentre per il 45% conta anche la sostituzione in giornata in caso di prodotti non disponibili e il 44% dei consumer chiede la spedizione gratuita sopra ad una certa cifra di acquisto.