Tra i 4.570 siti di eCommerce analizzati da Casaleggio Associati, quelli che sono risultati più popolari durante l’ultimo mese, senza considerare i dati riferiti alle app, sono:
- Amazon (Marketplace)
- Booking.com (Turismo)
- Subito (Marketplace)
- eBay (Marketplace)
- Trenitalia (Turismo)
- TicketOne (Tempo Libero)
- Leroy Merlin (Casa e Arredamento)
- Samsung (Elettronica)
- Decathlon (Sport)
- Ryanair (Turismo)
Rispetto all’ultimo aggiornamento resta immutato il 1° posto con Amazon. Mentre guadagna posizioni Booking (dal 4° al 2° posto), Subito e eBay perdono posizione (passando rispettivamente dal 2° al 3° posto e dal 3° al 4° posto).
Nella nuova sezione dati è possibile osservare che tra le 4.570 analizzate, 1001 aziende fanno parte del settore Moda, 469 del settore Tempo Libero, e 438 del settore Alimentare.
Tuttavia nella classifica Top 100 dei siti più popolari durante l’ultimo mese, 21 sono aziende del settore del Turismo, 13 Elettronica e solo 10 di Moda.
Le aziende cresciute maggiormente
Le aziende della Top 100 che hanno guadagnato più posizioni nell’ultimo mese sono le seguenti:
- Trony (Elettronica) +37
- Intimissimi (Moda) +31
- MSC Crociere (Turismo) +27
- StarCasinò (Scommesse e Casinò) +24
- Hotels.com (Turismo) +24
- 888 Casinò (Scommesse e Casinò) +23
- Bet365 (Scommesse e Casinò) +18
- Comet (Elettronica) +17
- Traghettilines (Turismo) +17
- Unipol Sai (Assicurazioni) +15
Nota metodologica:
La classifica ha l’obbiettivo di stimare la popolarità dei siti di ecommerce in Italia e viene calcolata ogni mese attraverso un algoritmo proprietario che processa la stima dei dati di traffico e altri fattori rilevanti.
La classifica non ha valore statistico ma è indicativa dei rapporti di forza esistenti tra i vari player secondo i parametri definiti da Casaleggio Associati. Attualmente non vengono considerati i dati riferiti alle App.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.ecommerceitalia.info/e-commerce-ranking