Con l’aggiornamento di dicembre del Ranking Ecommerce di Casaleggio Associati, il numero di aziende attive presenti nella classifica è salito a 5.707.
Rispetto ai mesi precedenti, va rilevata la forte crescita dei siti di Elettronica di consumo, in particolare grazie alle promozioni del Black Friday.
Tra i siti di Ecommerce analizzati da Casaleggio Associati per la Classifica Ecommerce Italia, quelli che sono risultati più popolari durante l’ultimo mese sono i seguenti:
- Amazon (Marketplace)
- Subito (Marketplace)
- eBay (Marketplace)
- Booking (Turismo)
- Mediaworld (Elettronica)
- Unieuro (Elettronica)
- Trenitalia (Turismo)
- Apple Store (Elettronica)
- Leroy Merlin (Casa e Arredamento)
- Temu (Marketplace)
Rispetto all’ultimo aggiornamento restano immutati i primi quattro in classifica, Amazon, Subito, eBay e Booking.com. Mentre guadagnano posizioni Mediaworld (dal 14° al 5° posto) e Unieuro (dall’11° al 6° posto). Perdono posizioni Trenitalia (dal 5° al 7° posto), Apple Store (dal 6° all’8° posto), Leroy Merlin (dal 7° al 9° posto) e Temu (dall’8° al 10° posto).
Nella sezione dati è possibile osservare che tra le 5.707 imprese analizzate, 1.249 aziende fanno parte del settore Moda, 596 aziende fanno parte del settore Casa e Arredamento e 589 aziende fanno parte del settore Tempo Libero.
AZIENDE CRESCIUTE MAGGIORMENTE
Le aziende della Top 100 che hanno guadagnato più posizioni nell’ultimo mese sono le seguenti:
- Toys Center (Bambini e Giocattoli) +73
- Douglas (Salute Bellezza) +60
- Dyson (Elettronica) +60
- Expert (Elettronica) +37
- Game Stop (Tempo Libero) +32
- Nintendo (Elettronica) +30
- Unipol Sai (Assicurazioni) +30
- Intimissimi (Moda) +29
- Trony (Elettronica) +25
- Comet (Elettronica) +23
Nazionalità delle aziende Ecommerce
Da questo mese sono presenti due nuovi grafici nella sezione Dati:
- Ripartizione delle nazionalità delle aziende Ecommerce: le prime 20 nazioni da cui provengono i siti Ecommerce che vendono in Italia
- Indice di italianità per settore: la percentuale delle aziende italiane presenti in ognuna delle categorie merceologiche della classifica
Tra le 5.707 imprese analizzate, l’81,09% provengono dall’Italia, il 2,89% dalla Germania e il 2,84% dagli USA.
TABELLA RIASSUNTIVA PER SETTORE
Turismo 1) Booking.com 2) Trenitalia 3) Ryanair | |
Alimentare 1) JustEat 2) Deliveroo 3) Glovo | |
Scommesse e Casinò 1) Sisal 2) 888 Casinò 3)Snai | |
Marketplace 1) Amazon 2) Subito 3) eBay | |
Assicurazioni 1) Unipol Sai 2) Prima 3) ConTe.it | |
Moda 1) Zalando 2) Vinted 3) Zara | |
Casa e Arredamento 1) Leroy Merlin 2) Ikea 3) Tecnomat | |
Editoria 1) Ibs.it 2) Feltrinelli 3) Mondadori Store | |
Elettronica 1) Mediaworld 2)UniEuro 3) Apple Store | |
Salute Bellezza 1) Notino 2) Sephora 3) Douglas | |
Tempo Libero 1) TicketOne 2) The Space Cinema 3) Vivaticket | |
Bambini e Giocattoli 1) Lego 2) Toys Center 3) Prenatal | |
Sport 1) Decathlon 2) Nike 3) Cisalfa Sport | |
Farmacie 1) Efarma 2) Farmasave 3) Redcare | |
Auto e Moto 1) Auto-doc 2) Norauto 3) Gomme Planet | |
Gioielli e Orologi 1) Pandora 2) Stroili Oro 3) Blue Spirit | |
Animali 1) Zooplus 2) Arcaplanet 3) Isola dei Tesori |
La classifica completa aggiornata a Dicembre 2023 è visibile nella sezione Classifica di Ecommerce Italia: www.ecommerceitalia.info/e-commerce-ranking
Nota metodologica:
La classifica ha l’obbiettivo di stimare la popolarità dei siti di ecommerce in Italia e viene calcolata ogni mese attraverso un algoritmo proprietario che processa la stima dei dati di traffico e altri fattori rilevanti.
La classifica non ha valore statistico ma è indicativa dei rapporti di forza esistenti tra i vari player secondo i parametri definiti da Casaleggio Associati. Attualmente non vengono considerati i dati riferiti alle App.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.ecommerceitalia.info/e-commerce-ranking