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eCommerce e sostenibilità ambientale, a che punto siamo?

L’esplosiva crescita dell’eCommerce di prodotto (+45% nel 2020 rispetto al 2019, secondo il Politecnico di Milano) ha ulteriormente posto l’attenzione su un tema – la sua sostenibilità ambientale – in relazione al quale cresce la sensibilità sia da parte dei consumatori che dei merchant.

Non è un caso che a livello europeo emergano ricerche approfondite e raccolte di buone pratiche che possono incidere non solo sull’ambiente, ma anche sulla fiducia da parte del mercato che, durante il mesi della quarantena, ha indubbiamente preso maggiore confidenza nei confronti di tutti gli aspetti del commercio elettronico

Da una di tali ricerche, si possono osservare le diverse aree che debbono essere affrontate per ridurre l’impatto dell’eCommerce ed esse sono le seguenti:

Consapevoli del fatto che molta parte della sostenibilità dell’eCommerce ha a che fare con la supply chain, risulta però interessante leggere gli esempi forniti dalla ricerca – come il packaging riutilizzabile di Ted Baker – e osservare la maturazione di un mercato in costante crescita in termini di volume d’affari, ma anche di rilevante nelle scelte di consumo di tutti noi. 

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