Key4biz

eCommerce, Amazon e Lenovo denunciati all’Antitrust dall’Unione Consumatori

“Il successo del commercio elettronico si basa sulla fiducia dei consumatori che si aspettano la possibilità di acquistare ai prezzi esposti sui siti e sulle piattaforme di e-commerce”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, che aggiunge: “se le piattaforme di vendita online prendono l’abitudine di revocare arbitrariamente gli ordini effettuati dai consumatori adducendo ad inconvenienti tecnici, va in crisi l’intero sistema. Per questo, come già avevamo fatto in passato, abbiamo sottoposta all’attenzione dell’Autorità Antitrust alcune pratiche purtroppo sempre più ricorrenti”. Dopo aver pubblicato delle offerte online e aver raccolto un buon numero di ordini, infatti, alcune piattaforme comunicano ai consumatori che il prezzo era errato e quindi non si può dar corso alla spedizione dei beni.

“Il punto -aggiunge l’avvocato Dona- è che a giudicare dalle modalità con cui questi prezzi  sono stati presentati, il consumatore è indotto a fare affidamento sulla veridicità dell’offerta (spesso si trova il prezzo originale barrato  con l’indicazione dello sconto proposto) per questo si tratta di una dinamica che mette in crisi l’intero sistema degli acquisti online che, come tutti sanno, possono essere straordinariamente vantaggiosi.”

“Ci aspettiamo – conclude il Presidente di Unc – che l’Autorità Antitrust, che già l’anno scorso esaminando un caso sottoposto dalla nostra organizzazione aveva richiesto ad Amazon di modificare le condizione contrattuali e le informazioni presenti sul suo sito, questa volta giunga ad erogare delle sanzioni nell’interesse della fiducia negli acquisti digitali, così spesso evocata dall’Unione Europea”.

Per avere sempre a portata di mano utili consigli sullo shopping online ecco la guida E-commerce. Per avere assistenza, contatta i nostri esperti attraverso lo sportello E-commerce sul sito www.consumatori.it

Exit mobile version