Lanciato due anni fa in Francia, l’eCinema, uscita diretta in video on-demand (VOD) di film inediti come ‘Black’, vuole essere un’alternativa rispetto alla breve vita dei film in sala. Finora però ha avuto scarso successo.
In Francia già due player si sono posizionati in questo settore: il distributore e produttore Wild Bunch, che si è lanciato per primo nella primavera 2014 con “Welcome in New York” d’Abel Ferrara e dal 2015 TF1 Vidéo.
Il modello è ispirato agli Stati Uniti, dove i film possono uscire simultaneamente in sala e in digitale.
Cosa che invece non è permessa in Francia per via della necessità di rispettare le finestre temporali di distribuzione previste dalla legge che impongono la diffusione online solo dopo 4 mesi l’uscita in sala.
L’eCinema si presenta quindi come l’alternativa per quei film più deboli che restano in sala poco tempo per via di altre uscite.
Il giorno d’uscita è fisso. Il venerdì. Il prezzo si aggira solitamente intorno ai 7 euro per noleggiarlo sulle piattaforme di video on-demand.
Il primo film uscito in VOD in Francia è stato accompagnato da un buzz senza precedenti.
“Welcome in New York” con Gérard Depardieu, sull’affaire DSK, è stato visto 160 mila volte in Francia.
Dopo però, con una media da 4 a 5 uscite all’anno su eCinema, i risultati non possono dirsi davvero incoraggianti.
Secondo Wild Bunch, la media degli acquisti va da 25 mila a 80 mila.
Bisognerebbe aumentare il numero delle uscite e fidelizzare gli utenti.
Il 2016 potrebbe però essere l’anno della rimonta grazie ad alcuni titoli un po’ più ambiziosi.
Per la prima volta sono stati proposti film francesi, come “Made in France” di Nicolas Boukhrief a gennaio, lungometraggio su jihadisti che vivono a Parigi, la cui uscita nelle sale è stata annullata dopo gli attentati del 13 novembre; o ancora “The End” di Guillaume Nicloux con Gérard Depardieu, uscito in VOD ad aprile, primo film francese a essere stato prodotto proprio in funzione dell’uscita su eCinema grazie a un finanziamento di TF1.