Amica dell’ambiente, elettrica e quindi non produce CO2 e altre emissioni dannose ed è meno rumorosa delle tradizionali. E’ la moto d’acqua che arriva dall’Australia. Si tratta del primo modello del genere. ‘Lavoriamo a questo progetto da oltre due anni – spiega in una nota Thomas Braunl, direttore del Renewable Energy Vehicle project – e la sfida maggiore è stata rendere tutto a prova d’acqua e di sicurezza, dalle batterie, agli interruttori, ai comandi’.
Il prototipo – svelato in un video su YouTube – utilizza batterie agli ioni di litio che forniscono energia per 30 minuti. Per ora quindi la moto d’acqua “verde” non garantisce ore di divertimento al largo ma in futuro, promettono i ricercatori, le batterie avranno prestazioni migliori. Il mezzo, spiegano, potrebbe essere impiegato da operatori turistici ecologici in laghi in cui sono vietate barche alimentate da motori tradizionali, a benzina.
Thomas Braunl inoltre guarda già in avanti. Nel video il professore afferma che nel prossimo futuro traghetti e navi elettriche diventeranno realtà. ‘Chissà cosa ci sarà dopo – azzarda -, forse perfino aeroplani elettrici’.