Chi legge i libri li legge sia su carta sia in digitale e la stessa persona può passare nell’arco della giornata da un formato all’altro. Per quanto riguarda gli eBook, negli ultimi cinque anni, il mercato ha fatto registrare una crescita, arrivando ad un valore di oltre 51 milioni di euro, anche se, paradossalmente, il numero di download sta calando. I dati sono contenuti nell’edizione 2016 del Rapporto sullo stato dell’editoria, realizzato dall’ufficio studi dell’Associazione italiana editori (Aie).
Il self-publishing
Nel 2015 il mercato degli eBook ha visto la pubblicazione di oltre 56mila nuovi titoli, dato in crescita del 25,5% rispetto all’annualità precedente. Una crescita percentuale analoga a quella vista in termini di mercato, con un giro d’affari che ha superato i 51 milioni di euro.
Il formato elettrico rappresenta anche la porta d’ingresso nell’editoria per gli autori che non riescono a trovare un editore, ma riescono ugualmente a pubblicare il libro grazie ai siti di self-publishing. Infatti l’anno scorso circa la metà dei nuovi titoli (circa 25mila libri) sono stati pubblicati da autori-editori
Chi legge gli eBook
Nel 2015 il 20% delle persone che hanno tra i 18 e i 19 anni hanno dichiarato di aver letto almeno un eBook, nella fascia tra i 20 ed i 24 si scende al 19%, in quella dai 16 ai 17 al 17,5%. Un dato che lascia immaginare una sempre maggiore diffusione dei libri in formato elettronico tra i giovani.