Nel 2018 il 26,3% dei libri venduti nel mondo sarà digitale. Mentre in Europa si infiamma il dibattito sull’allineamento dell’Iva tra digitale e carta, gli eBook continuano a guadagnare terreno.
Lo rivelano i dati dello Studio di ReportsnReports.com che evidenziano la crescita dei libri digitali ma anche quella degli schermi elettronici che registrano un aumento annuo del 35,71% da qui ai prossimi quattro anni. Le prospettive di crescita sono importanti soprattutto negli Stati Uniti e in Cina.
Secondo i dati di Market Research, i leader globali nella vendita di eBook sono quattro: Amazon, Apple, Barnes & Noble e Kobo.
Interessante approfondimento anche per quanto riguarda le tecnologie di fondo che caratterizzano gli eReader.
Questi supporti nati appositamente per la lettura dei libri digitali puntano intanto sul cosiddetto e-ink (ePaper) e poi su display che consenteno la lettura anche sotto il sole, flessibilità dello schermo, LCD.
Le aziende del settore si sono orientate verso i più diversi percorsi commerciali. La tendenza maggiore resta però la preferenza per gli schermi LCD.
Aspetto importante è che l’esplosione dei tablet, per la loro molteplicità d’uso, ha sicuramente rallentato le vendite degli eReader.
Questo trend ha portato alcuni osservatori a fornire previsioni fosche sulle vendite future di questi dispositivi nati appositamente per la lettura di libri digitali.
Secondo un’indagine di Forrester, il mercato degli eReader dovrebbe scendere a 7 milioni di unità nel 2017 rispetto ai 25 milioni del 2012.
Un rallentamento già evidenziato da tempo da IHS iSuppli che parlava di picco nel 2011 e poi di un lento e conseguente calo anche se indicava che le vendite negli USA sarebbero state di 7,8 milioni di unità nel 2015.