Key4biz

eBook: a Milano se ne leggono di più, al Sud di meno

eBook

eBook

Estate, tempo di vacanze, e gli italiani fanno scorta di libri per avere qualcosa da leggere sotto l’ombrellone in riva al mare o negli afosi pomeriggi magari all’ombra di un bell’albero o comodamente sdraiati in camera.

Per il terzo anno consecutivo, Amazon presenta la classifica delle città italiane che leggono più libri, individuata secondo il numero di titoli in formato cartaceo ed eBook acquistati dai lettori sul proprio sito durante 12 mesi (dal 30 marzo 2014 al 30 marzo 2015) su base pro capite, in città con più di 100 mila abitanti.

 

Questa la Top 10 delle città italiane che leggono di più

  1. Milano
  2. Trieste
  3. Trento
  4. Padova
  5. Cagliari
  6. Bologna
  7. Firenze
  8. Roma
  9. Bolzano
  10. Bergamo

Rispetto al 2014 e per il terzo anno consecutivo, spiega Amazon in una nota, Milano si attesta campionessa di lettura di libri cartacei e digitali. Trieste conferma il secondo posto già conquistato nel 2014. A cambiare sono le posizioni dalla quinta in poi: Firenze scende dal 5° al 7°, per fare posto a Cagliari e Bologna. Roma guadagna una posizione, mentre esce di scena Udine.

 

A Milano si leggono più eBook

 

Jorrit Van der Meulen, Vice President EU Kindle, ha osservato: “La nostra classifica mostra che la lettura continua ad essere una passione per gli italiani”.

“Gli amanti dei libri – ha indicato – stanno scoprendo i vantaggi della lettura in digitale: ne riscontriamo un incremento attraverso servizi come Kindle Unlimited, l’opzione in abbonamento di Amazon che permette di scegliere e leggere senza limiti fra centinaia di migliaia di titoli per soli 9,99 euro al mese”.

In particolare, per quanto riguarda la classifica delle città che apprezzano maggiormente il formato digitale, Milano ottiene in prima posizione, seguita da Trieste e Trento. Alla base del podio si piazza Cagliari, seguita da Bologna. La seconda metà della classifica vede tutte città del Nord Italia: Bolzano, Padova, Bergamo, Monza e Verona.

Ma cosa leggono gli italiani?

Anche quest’anno la classifica rilasciata da Amazon mostra una Milano appassionata per la lettura di ogni genere, ad esclusione della fantascienza, dove viene scavalcata da Trieste e Parma.

Trieste, anch’essa crocevia internazionale, appare al secondo posto nei generi legati ai viaggi, business, romanzi e cucina. Scende invece al settimo quando si tratta di saggi motivazionali.

Roma rimane a metà della classifica generale, ma il ranking sale quando si tratta di cucina, dove raggiunge il 5° posto, alle spalle di Milano, Trieste, Firenze e Bologna.

Torino quest’anno perde due posizioni e si trova al 13° posto della classifica generale, ma sale all’11° quando si scorre la classifica dei libri sui viaggi, fantascienza e self-help.

Firenze si trova appena sotto la metà della classifica generale, al 9° posto, e guardando ai generi preferiti dimostra maggiore preferenza per le letture in fatto di cucina e viaggi (3° in entrambi) e auto-aiuto (2°).

Napoli si attesa invece al 38° posto, battuta di una posizione da Salerno, 37a, mentre Palermo si posiziona un po’ sotto alla 41esima posizione, battuta da Catania. Le città della Sicilia si posizionano compatte nella parte bassa della classifica generale con Siracusa e Messina rispettivamente 41a e 42a.

Il Grande Gatsby piace a tutti

Il Grande Gatsby conquista le prime posizioni in ben 42 sulle 48 città incluse nella classifica rilasciata da Amazon, incluse Milano, Trieste, Palermo, Bologna, Genova, Napoli, Torino, Verona, Catania, Firenze e Roma. Il tempo della verità di Glenn Cooper è il terzo titolo più apprezzato a Torino e Firenze, quarto a Roma e Milano ed è presente nella top 3 in 20 città.

Exit mobile version