In chiusura della sua conferenza pre-E3, Microsoft ha annunciato il vociferato Project Scorpio, una nuova console in arrivo nel 2017 che Phil Spencer ha promosso come “la più potente mai creata”.
Scorpio, definita come “un mostro” da uno degli sviluppatori che l’hanno commentata, vanta una CPU a 8 core e una potenza di calcolo di 6 teraflops, con una banda di 320GB/s. I vari commenti l’hanno definita in grado di sostenere videogiochi a risoluzione 4K, ed è già stato confermato il supporto per la realtà virtuale.
La piattaforma, garantisce Spencer, sarà compatibile sia con la nuova Xbox One S presentata in apertura di conferenza e già anticipata dai leak precedenti, e la versione originale di Xbox One, anche se non è dato sapere in che modo.
Il lancio della console è previsto per la fine del 2017, e al momento non si hanno dettagli sul prezzo. Come annunciato nel corso della conferenza, le console di Microsoft e Windows 10 formeranno un unico ecosistema con cross-buy, cross-play e cross-save. Sarà infatti sufficiente acquistare un gioco per una delle due piattaforme, Windows 10 o Xbox, per averlo disponibile anche sull’altra senza spese aggiuntive e con salvataggi intercambiabili.