L’incontro si pone l’obiettivo di fare il punto sullo stato di attuazione dell’iniziativa di Governo, disposta dalla legge finanziaria del 2018 per la digitalizzazione delle fatture tra privati a pochi giorni dalla partenza prevista per Gennaio 2018.
Il sistema di interscambio SDI, che ad oggi ha permesso ad oltre 1 milione di imprese di inviare elettronicamente la fattura alle amministrazioni pubbliche (oltre 90 milioni di fatture) estende la sua operatività a tutte le imprese italiane per consentire l’invio della fattura elettronica in via telematica anche tra imprese.
Le soluzioni digitali di fatturazione elettronica, oggi presenti sul mercato, permettono di organizzare tutte le attività di questo processo in un flusso ordinato di informazioni, con benefici di automazione, velocizzazione, coerenza ed efficienza stimati in decine di euro di risparmio per singola fattura, ma soprattutto in un processo di automazione e integrazione determinante nell’ottica dello sviluppo imprenditoriale.
L’incontro pertanto si svolgerà con le relazioni di funzionari di Governo e di esperti della materia, che potranno dare un quadro aggiornato delle disposizioni normative e delle soluzioni messe a disposizione dal Governo e da operatori del mercato. Seguirà un dibattito pubblico.
Agenda dell’incontro
14,30 – Registrazione dei partecipanti
15,00 – Indirizzi di saluto
Alessandro MUSUMECI, Presidente dell’Inforav e del CDTI di Roma Andrea PENZA, Presidente dell’AICT
Ciro FANIGLIULO, Inforav
Introduce e modera
Maria Pia GIOVANNINI, Consigliere CDTI di Roma, Socio Onorario Inforav, Componente Centro studi APSP, Socio fondatore Abie associazione blockchain imprese ed enti
15.45 – Keynotes speech
On. Vita MARTINCIGLIO, VI Commissione Permanente Finanze – Le ultime modifiche apportate alla normativa dalla legge finanziaria
16,20 – La fattura B2B: lo scenario europeo e le norme nazionali
Relatore: Salvatore STANZIALE, Dipartimento Finanze, Ministero dell’Economia e Fi-nanze e Coordinatore Forum nazionale fattura elettronica
16,40 – La fattura B2B: le disposizioni operative dell’Agenzia e le procedure di funzionamento del SDI
Relatore: Carmelo PIANCALDINI, Responsabile Ufficio applicativi, Divisione servizi, Agenzia delle Entrate – Coordinatore Forum nazionale fatturazione elettronica
17.00 – Assonime – L’impatto delle norme sulla fatturazione elettronica sull’attività delle imprese: luci ed ombre
Relatore: Gaetano MESIANO, Dirigente Settore Fiscalità d’Impresa
17.20 – Uniocamere – La soluzione per le PMI offerta dal Sistema camerale Relatore: Mario ALTAVILLA, Responsabile Servizi di e-Gov Unioncamere
17.40 – Assosoftware – Le soluzioni offerte dal mercato Relatore: Presidente Bonfiglio MARIOTTI
18.15 – Dibattito e discussione
Dove: 15 novembre 2018 ore 14,30 presso ilCNEL – Sala del “Parlamentino” – Viale Davide Lubin 2 – Roma
Iscrizioni: l’evento è gratuito, per partecipare scrivere a inforav@inforav.it