Reso pubblico il calendario nazionale della nuova road map relativa alla prossima transizione nazionale verso il digitale terrestre di seconda generazione o DVB-T2 (Digital Video Broadcasting – Terrestrial 2) e le linee guida definitive per la formazione delle graduatorie dei fornitori di servizi di media audiovisivi locali e degli operatori di rete delle frequenze locali.
È quanto deciso dal Ministero dello Sviluppo economico dopo il confronto definito “costruttivo” svoltosi nell’ambito del Tavolo di coordinamento TV 4.0 e dopo le consultazioni pubbliche svolte dallo stesso Ministero con tutti gli stakeholder.
Grazie alla pubblicazione della nuova road map e delle linee guida per il comparto televisivo locale, “si è aggiunto un altro importante tassello al processo di transizione alla nuova tecnologia DVB-T2 delle reti televisive”, ha dichiarato Marco Bellezza, Consigliere giuridico del Ministro Di Maio per le comunicazioni e l’innovazione digitale e Coordinatore del Tavolo TV 4.0.
“Come sostenuto dal Ministro Luigi Di Maio, occorre accompagnare, con il coinvolgimento di tutti i soggetti pubblici e privati interessati, il processo di transizione alla tecnologia DBVT-2, per assicurare che il percorso di trasformazione del sistema radiotelevisivo e il trasferimento delle frequenze avvengano senza ritardi rispetto alle scadenze stabilite”.
La nuova road map suddivide il territorio nazionale in quattro aree geografiche e prevede l’attivazione della codifica DVBT/MPEG-4 nell’ultimo quadrimestre 2021 e dello standard DVBT-2 a livello nazionale nel periodo tra il 21 giugno 2022 e il 30 giugno 2022.
Resta “la facoltà per gli operatori di attivare la codifica DVBT/MPEG-4 o lo standard DVBT-2 prima delle scadenze previste”, mentre è prevista “la rottamazione volontaria anticipata delle reti per gli operatori in ambito locale che lo richiedono, con corresponsione anticipata dell’indennizzo previsto dalla legge”.
Sull’argomento, il Corecom Emilia-Romagna e Lepida ScpA, in collaborazione con la Fondazione Guglielmo Marconi, hanno organizzato per martedì 8 ottobre 2019 un convegno nazionale con l’obiettivo di fare il punto sul processo di liberazione della banda 700Mhhz.
Il Convegno sarà articolato in due sessioni: nella prima verrà dedicata ai diversi aspetti della road map; nella seconda, dopo il lunch, si approfondirà il tema dell’erogazione dei contributi a favore dei cittadini per l’acquisto di apparecchiature televisive idonee alla trasmissione di programmi in tecnologia DVB-T2.
Su quest’ultimo punto, relativo all’erogazione dei contributi per le famiglie, per la transizione al nuovo standard, il Ministero ha stanziato complessivamente 151 milioni di euro, come previsto della Legge di Bilancio 2019, col fine di sostenere l’acquisto di apparecchiature televisive idonee al DVB-T2, tra cui decoder e smart tv.