Online il sito del Mise che consente di verificare i televisori e i decoder che potranno godere del voucher di 50 euro destinato alle fasce più deboli della popolazione, in vista del passaggio al nuovo standard del digitale terrestre Dvb-T2.
Il decreto attuativo, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, prevede che a beneficiare del bonus fino a 50 euro, dal 18 dicembre 2019 e fino al 31 dicembre 2022, ovviamente fino a esaurimento delle risorse, siano le famiglie con Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 20mila euro.
Si tratta di un elenco di prodotti che potranno supportare il nuovo segnale del digitiale terrestre DVB-T2 Hevc main 10 che entrerà in funzione il 30 giugno 2022.
I produttori potranno inoltre aggiornare questo elenco chiedendo le credenziali e inserendo i nuovi modelli compatibili.
Per chi chiederà il bonus non avendone diritto (avendo cioè un reddito superiore a 20mila euro) sono previste sanzioni.
Infine, la Fondazione Ugo Bordoni (FUB) ha realizzato una guida destinata a consumatori, negozianti e produttori interessati al bonus tv (Scarica qui il PDF del ‘Manuale d’uso Contributi Tv e Decoder’).