Grande partecipazione per la prima Data Protection Room in videoconferenza, dedicata a esaminare gli aspetti relativi alla consultazione e trasmissione degli elenchi anagrafici da parte degli Enti Pubblici a soggetti terzi.
Nel corso dell’incontro, che ha visto la partecipazione di 84 rappresentanti degli Enti Soci, sono stati presentati i principali riferimenti normativi, le linee guida del Ministero dell’Interno e i provvedimenti del Garante della Privacy che delineano un articolato quadro generale con lo scopo finale di produzione di Linee guida generali in materia di consultazione e trasmissione degli elenchi anagrafici a soggetti terzi.
La partecipazione attiva dei rappresentanti degli Enti ha permesso di approfondire alcuni primi casi pratici: dalla consultazione di basi di dati anagrafici da parte di soggetti terzi, in particolare concessionari di servizi pubblici, ove non sia ancora possibile utilizzare la modalità di fruizione tramite PDND/ANPR, alla trasmissione degli elenchi anagrafici a soggetti terzi, al tema degli elenchi elettorali.
Nello specifico è stato rammentato quanto sia necessario bilanciare le esigenze amministrative con il diritto alla protezione dei dati personali, individuando le finalità del trattamento, applicando le basi giuridiche appropriate, garantendo trasparenza e adottando misure di sicurezza adeguate.
Gli Enti Soci di Lepida che non si sono precedentemente iscritti all’incontro possono visualizzare la registrazione richiedendo l’accesso alla piattaforma inviando una e-mail a formazione@lepida.it indicando nome, cognome, e-mail e codice fiscale.