Autore: Barbara Volpi
Editore: Il Mulino
Collana: “Universale Paperbacks il Mulino”
Prezzo cartaceo: 14 euro
eBook: 9,99 euro
La rivoluzione digitale ha profondamente modificato assetti educativi e valoriali della società odierna. Tali trasformazioni si sono ulteriormente accentuate in questo momento storico, in cui alla scuola e agli insegnanti viene richiesto non solo di inserire gli strumenti digitali nelle proprie prassi, ma di farli diventare una parte centrale dell’insegnamento. Quali sono i cambiamenti psicologici, relazionali, affettivi che queste nuove modalità comportano? Quali i fattori di cui tenere conto nell’educazione, nelle diverse fasce di età dall’infanzia all’adolescenza? In questo volume, l’autrice ci accompagna nella relazione alunni-insegnanti-famiglia, indicando come questa può essere modificata, agevolata e potenziata dai device e dalle possibilità legate all’uso degli strumenti digitali, e propone un possibile percorso di co-costruzione del sapere attraverso una didattica attiva che questi mezzi permettono.
Barbara Volpi, psicologa, specialista in Psicologia clinica, collabora con il Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica della Sapienza Università di Roma. È membro dell’Italian Scientific Community on Addiction della Presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento Politiche Antidroga. Tra le sue pubblicazioni con il Mulino: «Family Home Visiting» (con R. Tambelli, 2015) e «Genitori digitali» (2017).