“Parlare di Information Technology oggi significa parlare delle vene che tengono in vita il nostro paese. Dobbiamo essere molto più attivi per recuperare i ritardi che abbiamo”. Così Pier Paolo Baretta, sottosegretario all’Economia e alle Finanze, intervistato a margine del primo Eustema Day ‘ITcomeITalia – Come far ripartire l’Italia?’, che si è svolto il 24 giugno 2015 presso l’Hotel Ambasciatori Palace.
“Noi dobbiamo lavorare per un campione nazionale dell’IT, che metta insieme le aziende pubbliche, che sono molto efficienti e all’altezza del compito, con quelle private. Ce ne sono di grandi, medie e piccole – aggiunge Baretta – L’obiettivo è creare una piattaforma nazionale in grado di competere all’estero, perché siamo troppo piccoli per farlo”.
E la politica cosa può fare per innescare questo processo virtuoso? “Stiamo prendendo provvedimenti trasversali, come la fatturazione elettronica, lo sdoganamento a mare e i pagamenti nella PA, che consentono alle aziende di avere una strumentazione adeguata su cui costruire la ricerca. In secondo luogo, dobbiamo stimolare con le risorse adeguate perché si moltiplichino gli investimenti privati”.
“IT come ITalia – Come far ripartire l’Italia?”, intervento dell’on. Pier Paolo Baretta, MEF