Key4biz

Dl Semplificazioni, dalle frequenze della Difesa per le app IoT al difensore civico digitale. Le novità negli emendamenti

IoT_Semplificazioni

Oggi è approdato all’Aula del Senato il testo del Decreto-legge Semplificazione e innovazione digitale arricchito dalle novità contenute negli emendamenti approvati. Venerdì si dovrebbe tenere il voto sulla questione di fiducia sul decreto, come deciso dall’Assemblea che ha respinto con voto la richiesta di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia di modificare il calendario dei lavori stabilito dalla conferenza dei capigruppo e far slittare la votazione a lunedì.

Le novità

Grazie agli emendamenti approvati: 

Solo con Spid o Cie accesso ai siti delle Pa dall’1 marzo 2021, la sfida in 6 mesi

Invece nel testo del decreto-legge varato dal Governo è previsto:

Quest’ultima novità è la sfida principale prevista dal decreto-legge Semplificazioni. In 6 mesi tutti i siti e servizi digitali delle Pa saranno pronti?

Inps, da ottobre si va verso lo switch off dal PIN allo SPID

L’Inps ha già annunciato un primo passo importante: da ottobre si va verso lo switch off dal PIN allo SPID. Cosa fare per accedere al sito? (la nostra guida)

“Sono convinta che il provvedimento potrà dare un contributo importante al rilancio economico del Paese e al processo di innovazione delle pubbliche amministrazioni. La digitalizzazione consentirà di superare le lungaggini burocratiche e garantirà ai cittadini e alle imprese servizi online facilmente fruibili”, ha dichiarato Paola Pisano, ministra dell’Innovazione e della Trasformazione digitale. 

Exit mobile version