Il leone verde editore
Pubblicato: febbraio 2016
Pagine: 64
ISBN: 9788865801444
Prezzo: € 6,00
Sempre connessi grazie a tablet, pc e smartphone. Con il cellulare costantemente tra le mani per controllare gli Sms, le email e i messaggi di Whatsapp.
Raggiungibili ventiquattro ore su ventiquattro: quando siamo al lavoro, tra le mura domestiche, mentre facciamo la spesa, in pizzeria. Non c’è limite alla connessione… Grandi e piccoli sono tutti reperibili, in ogni momento.
Si comincia già alla scuola media, spesso alle elementari, quando i cellulari fremono silenziosi negli zaini.
E pazienza se lo smartphone pretende la nostra attenzione (e quella di chi è con noi) nel bel mezzo di una chiacchierata con l’amica del cuore, mentre stiamo giocando con i figli, durante una cena a lume di candela.
Questo è il progresso! Dis-connessi racconta le nuove frontiere della comunicazione nell’era tecnologica: un’analisi lucida e spietata, a tratti esilarante, dei limiti dell’iperconnessione. Perché la nuova sfida è quella decisiva: recuperare la capacità di comunicare con chi ci sta accanto, senza interruzioni e distrazioni.
La tecnologia ci ha permesso di comunicare con chi è lontano, tocca a noi re-imparare a connetterci con chi è vicino.
Giorgia Cozza, giornalista comasca collabora da anni con varie riviste e siti specializzati occupandosi di gravidanza, allattamento, psicologia, salute della mamma e del bambino.