A cura di Fabio Montalcini, Camillo Sacchetto
G.Giappichelli editore
Data di pubblicazione: 2017
Pagine: 344
ISBN: 9788892106727
Prezzo: € 35,00
Il manuale – destinato a studenti, comunità scientifica e operatori del diritto – è finalizzato allo studio dei principali confini del Diritto Tributario Telematico e dell’“Ambiente Fiscale Virtuale” anche in ottica comparata e multidisciplinare.
L’opera esamina in primis i principali profili della riforma del Codice dell’Amministrazione Digitale sulla materia, sviluppando il tema dei controlli anche alla luce dei principi dell’informatica e della computer forensics in particolare approfondendo il cd.
Deep web, lo scambio automatico di informazioni e la relativa utilizzabilità dei dati fiscali digitali in base al quadro concettuale del Diritto Tributario Telematico.
Vengono inoltre affrontati i concetti del Sistema doganale europeo telematico e del commercio elettronico (a seguito delle importanti riforme normative) e i temi della “stabile organizzazione virtuale” e del gioco d’azzardo on-line. Completano il testo la fattura elettronica, i bitcoin e il Processo Tributario Telematico.
Fabio Montalcini e Camillo Sacchetto sono avvocati (rispettivamente presso il Foro di Asti e Alessandria) e professori a contratto di Diritto nel corso di “Economia e Gestione dell’Impresa e Diritto” presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino. Componenti del Comitato Scientifico dell’Ufficio del Massimario delle Commissioni Tributarie del Piemonte. Soci fondatori e Condirettori del Centro Internazionale di Diritto Tributario (C.I.D.T.) nonché membri delle principali associazioni in materia. Responsabili scientifici, curatori di rubriche e autori di monografie, articoli e contributi in materia di diritto dell’informatica e diritto tributario telematico su riviste scientifiche e fonti di dottrina nazionali ed internazionali. Docenti e relatori in Master, corsi di perfezionamento, eventi formativi, congressi e convegni nazionali ed internazionali.