Passaggio di mano per Infront Sports & Media AG. La società elvetica, titolare dei diritti tv per la Serie A italiana e per altri grandi eventi sportivi, è stata comprata per 1,05 miliardi di euro da Dalian Wand, colosso cinese attivo sul mercato immobiliare e dell’entertainment di proprietà del magnate Wang Jianlin.
L’operazione proverebbe ancora una volta l’interesse del gruppo cinese per il mondo del calcio (già nel capitale dell’Atletico Madrid con un investimento di 45 milioni di euro, ndr) e in genere per tutti i grandi eventi sportivi.
Infront, ha osservato Jianlin, “è ben posizionata per sostenere attivamente la Cina nei suoi sforzi per ospitare eventi sportivi”.
Infront è inoltre agente esclusivo per la vendita dei diritti di trasmissione televisiva dei Campionati del Mondo di Calcio del 2018 e del 2022, rappresenta la FIFA in 26 territori asiatici, tra cui Cina e India, fino al 2022, cura gli interessi di alcune federazioni olimpiche di giochi invernali e ha legami con la Chinese Basketball Association.
Il prossimo step, come ha annunciato lo stesso Jianlin in conferenza stampa, sarà quello dello sbarco in Borsa di Infront anche se resta ancora un mistero la tempistica dell’Ipo e il mercato borsistico sul quale si quoterà.
Ma le soprese non finiscono qui, in programma ci sono due ulteriori acquisizioni entro la fine dell’anno nell’ambito dell’entertainment.
Infront detiene e gestisce diritti di media e marketing per eventi sportivi in tutto il mondo ed è molto legata al mondo del calcio. Il suo presidente e amministratore delegato, Philippe Blatter, è infatti nipote di Sepp Blatter, da anni numero uno della potentissima federazione mondiale del calcio, la FIFA.
Per Blatter, l’accordo con i cinesi è destinato a sostenere gli investimenti e a migliorare l’offerta di servizi in ambito sportivo.
Secondo Xavier Robert, partner della società di private equity Bridgepoint, proprietaria di Infront dal 2011, il controllo di Wanda e l’aumento del coinvolgimento in ambito sportivo rafforzeranno le ambizioni della Cina di ospitare in futuro la Coppa del Mondo di Calcio. Robert ha inoltre rivelato che diverse altre società hanno cercato di acquisire Infront, ma Wanda ha visto la partita grazie alla possibilità di aiutare la società svizzera a crescere nell’importante mercato cinese e quindi ad aumentare un fatturato che nel 2014 ha superato i 900 milioni di dollari.