Facebook, Twitter e Snapchat stanno negoziando con il gruppo Fox per l’acquisizione dei diritti della prossima Coppa del Mondo di calcio, che si terrà il prossimo anno il Russia. L’obiettivo dei tre social è ritrasmettere i video online degli highlights delle partite negli Stati Uniti. L’indiscrezione arriva dall’agenzia Bloomberg, secondo cui le tre web company hanno offerto decine di milioni per accaparrarsi i diritti di trasmissione negli Usa.
Fox, che detiene i diritti di trasmissione televisiva via cavo dell’evento per il mercato americano (acquisiti per una somma di 400 milioni di dollari), non avrebbe ancora deciso se vendere i diritti in esclusiva ad un acquirente unico oppure se distribuirli a tutti gli interessati.
Quel che è certo è che l’interesse di social network e Internet company per i diritti del calcio è in forte crescita, come dimostra il recente accordo siglato da Facebook e Fox per la trasmissione gratuita della Champions League da parte di Marc Zuckerberg sempre sul mercato Usa. Nel pacchetto rientra anche la trasmissione di partite del campionato messicano e statunitense.
I diritti di trasmissione del football americano (NFL) sono finiti invece ad Amazon.
C’è da dire che a casa nostra l’asta per la Serie A, diversamente da quanto sta accadendo negli Usa, non ha attirato l’interesse dei social network. Dopo il flop della prima gara, cui ha partecipato soltanto Sky, la nuova asta che si terrà in autunno potrebbe riservare delle sorprese in questo senso.