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Diritti Champions ed Europa League: BT spende 1,2 miliardi di sterline per tre anni di esclusiva in Uk

Foto Simone Raso - LaPresse 17 02 2016 Roma ( Italia ) Sport Calcio Roma vs Real Madrid Champions League 2015 2016 - Stadio Olimpico di Roma Nella foto: Cristiano Ronaldo Photo Simone Raso - LaPresse 17 02 2016 Rome ( Italy ) Sport Soccer Roma vs Real Madrid Champions League 2015 2016 - Olimpico Stadium of Rome In the pic: Cristiano Ronaldo

BT investe 1,2 miliardi di sterline (1,39 miliardi di euro) – 100 milioni di sterline più del previsto – per mantenere i diritti esclusivi di trasmissione della Champions League e dell’Europa League per il prossimo triennio.

In fase di asta, il carrier britannico (Sky è stato l’altro grande contendente) ha pagato 394 milioni di sterline per le prossime tre stagioni, nel triennio 2018 – 2021, per mantenere l’esclusiva di tutti i match europei, con un premio del 32% rispetto al prezzo di 299 milioni pagato nel 2013 per garantirsi gli stessi diritti in scadenza quest’anno. Fino a poco tempo fa, i contenuti sportivi di BT sono stati gratuiti per spingere la crescita della base clienti e per il futuro il piano è di ampliare la trasmissione gratuite degli highligts delle partite sui social media. Anche le due finali, secondo quanto riferito dall’azienda, saranno trasmesse gratis sui social, ricalcando quanto già fatto l’anno scorso, con la trasmissione gratis per la prima volta delle due finali in diretta su Youtube, per una audience online di 12 milioni di spettatori.

BT ha inoltre reso noto di voler potenziare la trasmissione mobile dei contenuti delle migliori azioni su smartphone e tablet.

L’asta per i diritti di Champions ed Europa League è arrivata in un momento delicato per BT, alle prese con un negoziato complesso sul futuro di Openreach e con le conseguenze dello scandalo finanziario della controllata BT Italia, che ha recentemente riorganizzato l’attività per voltare pagina.

Perdere i diritti sarebbe stata una grossa sconfitta per BT, che punta sul calcio internazionale per promuovere la sua pay tv sulla cui performance, peraltro, la Uefa ha avuto da ridire. Il rischi di perdere la battaglia con Sky era palpabile.

Alla fine, lo sforzo economico di BT è stato premiato. Secondo gli analisti, come riportato dal Financial Times, la presenza di un 35% di nuovi slot di trasmissione del prossimo triennio (dalle 18 alle 20) sarà un plus per la trasmissione nei pub e nei club.

BT si è garantita inoltre l’esclusiva sulle clip delle partite.

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