Key4biz

DigithON 2017, Lorenzin ‘Il digitale arma in più per aiutare i malati cronici’

“Il digitale ha già cambiato la sanità e la cambierà ancora. Il digitale rivoluzionerà la medicina e sarà una delle armi principali che avremo per aiutare i malati cronici. Penso a tutte le persone che potranno essere meglio seguite a casa, deospedalizzate, avere una medicina del territorio più forte, soprattutto in una nazione come la nostra che è lunga e stretta, con le isole e con le aree montane. Il digitale è veramente uno strumento formidabile che in pochi anni cambierà il volto della sanità in Italia”. Così il ministro della Sanità Beatrice Lorenzin intervenendo a Bisceglie nella seconda giornata di DigithON, la maratona delle idee digitali che si terrà in Puglia fino a domenica 25.

L’apertura della terza giornata, sabato mattina alle Segherie Mastrototaro, è affidata a una riflessione sul “Sud al tempo del digitale” con l’intervista di Giuseppe De Tomaso, direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, al Presidente della regione Puglia Michele Emiliano. “L’industria al tempo del digitale” è il tema affrontato da Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria, intervistato da Vincenzo Magistà, Direttore Redazione Giornalistica Gruppo Norba. Tra le novità di quest’anno, il progetto “A scuola di startup”, ideato e sostenuto da AuLab, vincitore della prima edizione di DigithON 2016. Durante la giornata di sabato, i ragazzi delle scuole secondarie che hanno aderito all’iniziativa, presentano i progetti selezionati all’interno della maratona. Un’opportunità che si trasformerà in un premio anche per i giovani inventor.

In serata, al Castello Svevo di Barletta, Delphine Reyre, responsabile Public Policy Europa di Facebook intervistata da Tobias Piller, approfondisce il tema “Post verità e fake news”. Segue Paolo Del Brocco, AD di Rai Cinema, intervistato da Antonello Piroso con “La rivoluzione del digitale nel mercato cinematografico”. Chiude la terza giornata Giuseppe Marotta, direttore Generale e AD Juventus FC intervistato da Giovanni Minoli e la riflessione su “Il calcio al tempo del digitale”.

L’ultima giornata di DigithON alle Vecchie Segherie si inaugura con Isabella Corradini, Presidente del Centro Ricerche Themis Crime, per affrontare “sicurezza e digitale”, a cui fa seguito l’intervento di Jens Redmer, responsabile product policy di Google che spiega come “Rendere l’intelligenza artificiale per tutti”. Si prosegue con Antonio Uricchio Rettore Università di Bari, Eugenio Di Sciascio Rettore Politecnico Bari e Francesco Boccia e il tavolo “Business, ricerca e innovazione tecnologica”. Giovanni Legnini, il vice presidente CSM, interviene sui temi della giustizia al tempo del digitale intervistato da Barbara Carfagna, giornalista TG1.

Exit mobile version