Key4biz

Digital transformation, spesa globale a 2 miliardi di dollari nel 2019

Il processo mondiale della digital transformation (DX) sta ridisegnando il mercato dei servizi, il modo di fare impresa, il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, l’esperienza che ognuno di noi fa dell’ambiente urbano e del modo di comunicare e scambiare informazioni con altre persone e organizzazioni.

Per le aziende non si tratta quindi di semplice promozione di nuove tecnologie digitali, ma di un avanzato ecosistema di relazioni e scambio di beni materiali e immateriali (dati e informazioni), che sta cambiando per sempre la nostra quotidianità.

Secondo il nuovo studio di IDCWorldwide Digital Transformation Spending Guide”, entro il 2019, la spesa per tecnologie e servizi della DX sarà pari a 2,1 miliardi di dollari, con un tasso di crescita composto annuo (Carg) del 16,8% spalmato su quattro anni.

Solo negli Stati Uniti la spesa generale per il 2019 è stimata in 732 milioni di dollari.

Il mercato verticale con il maggiore livello di investimenti in soluzioni DX, a livello globale, è quello manifatturiero, con 225 milioni di dollari, seguito dai trasporti e dalla sanità.

Per le aziende la digital transformation è una grande opportunità – ha spiegato Robert Parker, Group Vice President IDC – perché consente loro di ridefinire l’intera organizzazione interna, di migliorare le competenze di management e personale, di offrire nuovi servizi ai propri clienti e ottenere vantaggi considerevoli sul mercato in termini di competitività”.

Un processo che sta “cambiando rapidamente la nostra quotidianità, a casa e a lavoro, facendo fare un passo in avanti al variegato panorama dell’economia, dell’istruzione, dell’amministrazione pubblica e delle comunicazioni elettroniche applicate a numerosi settori industriali e del mondo dei servizi”, ha invece precisato Eileen Smith, Program Director di IDC.

Exit mobile version