Il processo mondiale della digital transformation (DX) sta ridisegnando il mercato dei servizi, il modo di fare impresa, il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, l’esperienza che ognuno di noi fa dell’ambiente urbano e del modo di comunicare e scambiare informazioni con altre persone e organizzazioni.
Per le aziende non si tratta quindi di semplice promozione di nuove tecnologie digitali, ma di un avanzato ecosistema di relazioni e scambio di beni materiali e immateriali (dati e informazioni), che sta cambiando per sempre la nostra quotidianità.
Secondo il nuovo studio di IDC “Worldwide Digital Transformation Spending Guide”, entro il 2019, la spesa per tecnologie e servizi della DX sarà pari a 2,1 miliardi di dollari, con un tasso di crescita composto annuo (Carg) del 16,8% spalmato su quattro anni.
Solo negli Stati Uniti la spesa generale per il 2019 è stimata in 732 milioni di dollari.
Il mercato verticale con il maggiore livello di investimenti in soluzioni DX, a livello globale, è quello manifatturiero, con 225 milioni di dollari, seguito dai trasporti e dalla sanità.
“Per le aziende la digital transformation è una grande opportunità – ha spiegato Robert Parker, Group Vice President IDC – perché consente loro di ridefinire l’intera organizzazione interna, di migliorare le competenze di management e personale, di offrire nuovi servizi ai propri clienti e ottenere vantaggi considerevoli sul mercato in termini di competitività”.
Un processo che sta “cambiando rapidamente la nostra quotidianità, a casa e a lavoro, facendo fare un passo in avanti al variegato panorama dell’economia, dell’istruzione, dell’amministrazione pubblica e delle comunicazioni elettroniche applicate a numerosi settori industriali e del mondo dei servizi”, ha invece precisato Eileen Smith, Program Director di IDC.