Libri

Digital marketing per lo Sport

di |

Strumenti e tecniche per la comunicazione sportiva

Di Alessandra Ortenzi

Hoepli editore

Data di pubblicazione: giugno 2017

ISBN: 9788820380281

Pagine: 256

Prezzo: € 27,90

Questo è il fulcro di tutto il libro, la frase attorno alla quale ruota il concept di un manuale teso a interpretare i reali bisogni dell’audience sportiva. Per comprendere quali siano i canali adatti per interagire con essa e come siano cambiate le professioni che producono i contenuti dedicati ai fan delle singole discipline.
Il volume, dopo un’analisi dei numeri e la previsione delle prossime tendenze, si propone di accompagnare giornalisti sportivi e brand journalist di squadre e team, alla scoperta dei nuovi strumenti della comunicazione digitale legata allo sport. Esercizi pratici per la produzione di contenuti, tool per la professione in campo e fuori dal campo, casi di studio italiani, con esempi da cui prendere spunto, sono solo alcuni degli argomenti trattati. Non mancano contributi di esperti del settore che hanno affrontato tematiche particolari quali i nuovi social media, le metriche e le web app per la professione giornalistica e redazionale; nonché un capitolo dedicato alla fotografi a sportiva, quale elemento indispensabile per il racconto delle imprese degli atleti.

Alessandra Ortenzi Giornalista, si occupa di social media, di contenuti per il web e di digital PR. Da sempre legata al basket, scrive di basket nazionale e internazionale, seguendo ogni domenica in campo i campionati nella stagione regolare e, dall’edizione 2014, come inviata per la Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. Per Basketinside cura la rubrica #SocialInside affrontando l’analisi digital di alcuni eventi legati al mondo della pallacanestro italiana e internazionale. Ha collaborato con la rivista “Superbasket” sia per la stampa tradizionale sia per la gestione dei profi li social; cura il marketing digitale di vari eventi legati al basket, portando avanti il suo lavoro di social media strategist. Nel 2016 ha creato una community di professioniste digitali (#socialgirls) che interagiscono attraverso un canale Telegram e con le quali, in collaborazione con la Bic Lazio, ha realizzato eventi legati al mondo delle startup e della formazione digitale delle donne.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz