Diffondere nel mondo delle imprese la consapevolezza dei vantaggi dell’innovazione di prodotto e di processo, determinati dalle tecnologie digitali, è uno degli obiettivi della prima edizione del bando “Digital Award – Il Coraggio di Innovare”, riservato alle aziende del terziario lombardo.
L’iniziativa, portata avanti da Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Meet The Media Guru, è finalizzata, più in generale, alla promozione delle smart technologies tra le imprese dei servizi della Lombardia, per sviluppare la competitività, il migliore posizionamento e l’internazionalizzazione delle stesse.
Nelle due categorie primarie (‘Terziario innovativo’ e ‘Imprese digitali’), uno per ogni settore (moda, design, turismo, commercio, logistica merci, fiere, imprese creative), saranno selezionati i migliori 14 progetti. Il voto del pubblico online (i profili dei 14 progetti saranno consultabili sul sito dedicato) determinerà i due vincitori finali per categoria che, il 2 dicembre 2015 a Milano, si aggiudicheranno 5.000 euro di premio ciascuno.
Tutte le realtà interessate (aventi sede operativa in Lombardia) possono inviare la propria candidatura online (dal 15 luglio al 2 ottobre 2015) e raccontare i progetti e le esperienze di innovazione, di cui sono portatrici, caratterizzate dall’introduzione di una soluzione digitale o dallo sviluppo di un prodotto/servizio digitale innovativo.
Un’occasione per il territorio lombardo di veder l’innovazione tecnologica applicata al mondo dei servizi, dai trasporti alle comunicazioni, dal commercio alle banche, dalle consulenze alla gastronomia e il turismo, con la possibilità di promuovere concretamente l’economia digitale (digital economy, app economy), sia a livello urbano (smart city), sia rurale (smart region).