Nel mese di luglio 2017 sono stati circa 32 milioni gli italiani dai 2 anni in su che hanno navigato sia da mobile (smartphone e/o tablet) che da PC, collegati complessivamente per 55 ore e 32 minuti.
Nel giorno medio la total digital audience ha raggiunto 24,4 milioni di italiani, online per 2 ore e 20 minuti tramite i device rilevati.
La fruizione quotidiana dell’online è ormai tutta spostata sul mobile (smartphone e/o tablet), con 21,8 milioni di utenti di 18-74 anni online da questi device e una quota significativa, 14,4 milioni, che hanno navigato esclusivamente in mobilità.
La fruizione di internet da PC raggiunge valori inferiori nel giorno medio, con 9,9 milioni di italiani 2+ (9,5 milioni di 18-74 anni) che accedono dai device “fissi” per poco più di un’ora.
Dai dati demografici risultano online nel giorno medio a luglio 2017 risultano online il 44% delle donne (12,1 milioni) dai due anni in su e il 44,9% degli uomini (12,2 milioni).
In generale, la fruizione quotidiana di internet ha raggiunto e superato più della metà della popolazione italiana, con almeno tre italiani su 5 di 18-54 anni che accedono a internet nel giorno medio, ma la quota degli over 55, sebbene in crescita del 10% rispetto al mese precedente, abbatte notevolmente il tasso di penetrazione.
Infatti, risultano online nel giorno medio il 67,2% dei 18-24enni (2,8 milioni), il 64,9% dei 25-34enni (4,4 milioni) e il 60% dei 35-54enni (11,7 milioni), mentre solo il 34% della quota più ampia della popolazione italiana composta dai 55-74enni (5 milioni).
Dai dati di dettaglio sul tempo speso online attraverso i device rilevati, risulta che nel mese di luglio 2017 gli utenti maggiorenni hanno dedicato l’81% del tempo totale online alla navigazione tramite mobile (smartphone e/o tablet) e il 19% alla navigazione da computer.
Le donne confermano il maggiore uso di internet, principalmente da mobile a cui dedicano in media 2 ore e 19 minuti nel giorno medio, mentre gli uomini hanno dedicato all’online da mobile 1 ora e 54 minuti.
I 18-24enni raggiungono la soglia delle 2 ore e 43 minuti online da mobile, seguiti dai 25-34enni con 2 ore e 20 minuti.
In base ai dati di consumo dei contenuti disponibili online, nel mese di luglio abbiamo una fotografia dei consumi simile a quella del mese precedente: più dell’80% degli utenti online nel mese ha navigato tra le applicazioni e servizi dedicati alla ricerca di contenuti e servizi online (sottocategoria Search, con il 92,2% degli utenti online nel mese), alla consultazione dei portali generalisti (sotto-categoria “General Interest Portals & Communities”, con l’88,5% degli utenti), ai servizi e strumenti online (l’86,6% degli utenti per la categoria “Internet Tools / Web Services”), ai Social Network (l’85,5% degli utenti) e ai contenuti video (“Video/Movies” con l’81,5% degli utenti).
Tra gli altri contenuti di interesse emergono le categorie dedicate all’intrattenimento e al tempo libero, come ad esempio i servizi di messaggistica da mobile (sotto-categoria “Cellular/Paging”), con il 78,6 degli utenti online nel mese, i siti di ecommerce (“Mass merchandiser”) con il 72,5% degli utenti, mappe e informazioni di viaggio con il 68,7% e le news (“Current event & global news) con il 61,8% degli utenti.