Nel mese di maggio 2015 sono stati 29,3 milioni gli italiani dai due anni in su che si sono collegati a internet almeno una volta nel mese, online in media per 43 ore e 56 minuti di tempo speso in totale per persona.
L’audience totale nel giorno medio raggiunge 21,6 milioni di utenti collegati per 1 ora e 55 minuti.
L’audience di internet da device mobili è rappresentata da 20,4 milioni di utenti nel mese (utenti unici tra i 18 e i 74 anni che accedono a internet da smartphone e tablet), con una media di 42 ore e 12 minuti di tempo speso in totale per persona.
In base ai dati socio-demografici, si conferma ancora una significativa diffusione dell’uso quotidiano della rete da parte dei segmenti più giovani della popolazione. Infatti, la fruizione quotidiana di internet risulta molto diffusa principalmente tra i 18-24enni (il 67%, 2,8 milioni di utenti) e i 25-34enni (il 66%, 4,6 milioni), tra i più attivi anche nella fruizione di internet da mobile.
Tra le prime tre categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese si confermano i siti di ricerca e i portali generalisti (sotto-categoria “Search” e “General Interest Portals & Communities”, rispettivamente con il 91,2% e l’89,6%% degli utenti online) e i social network (sotto-categoria “Member Communities”, con l’86,8% degli utenti online e 13 ore e 42 minuti totali per persona).
Per quanto riguarda i raggruppamenti di siti dedicati all’intrattenimento e all’informazione, i siti e le applicazioni della sotto-categoria Video / Movie raccolgono 23,2 milioni di utenti (il 79,3% degli utenti online) e i siti di News 20,6 milioni di utenti (il 70,4% degli utenti online – sotto-categoria Current Event & Global News).
Presentano valori molto rilevanti anche i siti dedicati all’ecommerce che raccolgono 20,4 milioni di utenti (il 69,6% degli utenti online nel mese – sotto-categoria Mass Merchandiser).