Il 13 febbraio si festeggia il World Radio Day, la giornata mondiale della radio, e il sito web dell’Unesco www.diamundialradio.org permette di seguire in tempo reale le tante iniziative lanciate in tutto il mondo per celebrare uno dei più importanti mezzi di comunicazione di massa della storia: la radio.
Per l’edizione 2015 il tema centrale della manifestazione è ‘Youth and Radio’, i giovani e l’innovazione tecnologica nelle comunicazioni, per promuovere l’accesso all’informazione e al sapere, per favorire ovunque la libertà di espressione e di parola (quindi la libertà di stampa), tutti pilastri su cui poggiano le democrazie mature e quelle emergenti.
All’interno di Diamundialradio.org si possono navigare diversi percorsi (‘Celebrating radio’, ‘By youth for youth’, ‘In safety & security’), caratterizzati da contenuti di testo e audiovisivi, link di navigazione interni ed esterni e gallerie fotografiche.
Dal segretario delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, al direttore dell’Unesco, Irina Bokova, passando per i politici di livello internazionale, per le associazioni di settore, i professionisti e gli artisti del mondo dello spettacolo radiofonico e non, il sito offre un’ampia panoramica di questa giornata mondiale dedicata alla radio, con interviste, documenti ufficiali, racconti e testimonianze di quanto questo mezzo di comunicazione di massa (ufficialmente nato nel 1902 ad opera dello spagnolo Julio Cervera Baviera) sia ancora importante per informare, educare, istruire e formare le masse, nonché per diffondere cultura, emanciparsi e conoscere i propri diritti democratici, civili ed individuali.
Una mappa interattiva del planisfero mostra tutti gli eventi e gli appuntamenti per questo World Radio Day 2015, con la possibilità di selezionare quello che più ci interessa e di scoprirne programma e contenuti grazie a finestre popup e link esterni.
Chiunque, registrandosi, può inserire il proprio evento nella lista generale e quindi posizionare il proprio ‘segnala eventi’ sulla mappa.
La manifestazione è presente anche sui social network con delle pagine ufficiali su Facebook, Twitter, YouTube, Soundcloud, seguite complessivamente da oltre un milione di utenti.
I documenti multimediali pubblicati sul sito sono condivisibili sui principali social media di rete e in alcuni casi commentabili dagli stessi visitatori. Una piattaforma graficamente accattivante e facile da navigare, per un’interessante esperienza utente fondata sull’interazione e l’informazione video.
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo