Di Anna Dahlström
Apogeo Editore
Pagine: 300
Pubblicazione: Marzo 2021
ISBN Libro: 9788850335527
Prezzo: 29,90 euro
Una rapida ricerca su Google di “storytelling” e “business” restituisce oltre cento milioni di risultati. Non c’è dubbio che lo storytelling sia diventato una vera e propria parola d’ordine in ambito aziendale: le storie hanno il potere di stimolare l’immaginazione, di emozionare oltre che spingere all’azione, e di fissare fatti e momenti nella mente. Questa guida pratica mostra come lo storytelling possa fare la differenza nella progettazione di prodotti digitali.
Lo scopo è quello di prendere metodi, strumenti e principi dallo storytelling e usarli per integrare e migliorare ciò che i designer fanno abitualmente.
La prima parte del libro fornisce il contesto della teoria dello storytelling e la sua rilevanza per il design di prodotti ed esperienze digitali. Nella seconda parte viene esaminato nel dettaglio cosa è possibile imparare dallo storytelling e come applicare quelle lezioni al design, affrontando in ogni capitolo un aspetto chiave. Infine, nell’ultima parte, viene illustrato come raccontare e presentare la propria storia.
Un libro dedicato non solo agli UX designer ma a chiunque abbia a che fare con la progettazione di prodotti e servizi: service designer, product owner, strategist, visual designer, sviluppatori, marketer e startupper.
Anna Dahlström è nata in Svezia e vive a Londra. UX designer con un’esperienza ventennale, collabora con agenzie, startup e brand su progetti diversi, dai siti web alle app, dai bot alle interfacce utente per smart TV.