Design partecipativo per riprogettare il futuro dell’ex Area Expo di Milano

di |

Progettare nuove soluzioni d’uso dell’ex area Expo con il design partecipativo. Trasformarle in una mostra multimediale, aperta a tutti. Succede alla Cascina Triulza fino al 28 giugno dove 70 fra professionisti, operatori del territorio, esponenti delle istituzioni e studenti di varie discipline – provenienti da decine di paesi diversi – lavorano insieme per elaborare progetti concreti di riconversione dell’ex sito espositivo al servizio del futuro Masterplan.

È “Expo as Global Village International Summer School ideata da Meet the Media Guru, Institute Without Boundaries | George Brown College di Toronto, La Triennale di Milano – in collaborazione con Arexpo – nell’ambito del progetto “Future Ways of Living.

Nei prossimi mesi, le soluzioni più brillanti emerse dalla Summer School saranno valutate da una commissione di esperti affinchè possano rientrare nel Masterplan a cura della società Arexpo. Intanto, martedì 28 giugno dalle 18.30 alla Cascina Triulza, si tiene l’inaugurazione della mostra multimediale sui progetti appena elaborati seguita da una cena e dal concerto jazz del Backyard Duo (ingresso gratuito). Per facilitare il raggiungimento della Cascina sarà disponibile un servizio navetta gratuito dalle ore 18.00 alle ore 22.00 con partenza dalla fermata M1 Rho Fiera.

Per lo svolgimento delle sue attività, la Expo as Global Village International Summer School utilizza il format della Charrette, processo di progettazione partecipata e multidisciplinare già sperimentato con successo da Institute Without Boundaries in Irlanda, Corea del Sud, Cile, Belgio e Costa Rica. Attraverso a un brainstorming di intelligenza collettiva che mescola design, tecnologia e creatività, la scuola lavora su sette focus tematici: Mobilità; Lavoro; Cultura; Didattica; Salute & Benessere; Cibo, Accoglienza.

A guidare gli studenti durante il laboratorio è Luigi Ferrara, designer canadese, direttore dell’Institute without Boundaries di Toronto, affiancato da numerosi Expert Advisor, personalità di spicco nel territorio milanese attive in vari ambiti: dalla cultura, al design, dalla mobilità all’information technology.

Citiamo, fra gli altri, Giovanni Azzone (Rettore del Politecnico di Milano e neopresidente Arexpo), Luisa Collina (Preside della Scuola di Design, Politecnico di Milano), Sergio Silvotti (Presidente Fondazione Triulza), Maitè Garcia Sanchis (Curatrice XXI Triennale), Marco Salvadori (Responsabile Digitale e Innovazione Fastweb), Silvia Pigozzi (Responsabile Ricerca Agroalimentare Fondazione Cariplo), Enrica Baccini (Responsabile Area Studi e Sviluppo, Fondazione Fiera Milano) e molti altri.

In autunno, l’Expo as Global Village International Summer School diventerà un libro che ripercorrerà i progetti emersi durante la scuola, inquadrandoli in un più ampio e scenario teorico, arricchito dagli stimoli offerti da personalità internazionali quali John Thackara, Mugendi K. M’Rithaa, Jonathan Woetzel e Arjun Appadurai, ospiti degli incontri pubblici di Future Ways of Living, la co-produzione ideata di Meet the Media Guru, La Triennale di Milano e  Institute Without Boundaries | George Brown College di Toronto in occasione della XXI Triennale Esposizione Internazionale Milano 2016 – 21st century. Design after Design.

Fra i partner della Summer School segnaliamo Arexpo, Cumulus, Associazione Internazionale delle Università e dei College di Arte, Design e Media e ICSID | International Council of Societies of Industrial Design.MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di approfondimenti dedicati alla cultura digitale. Ideato da Maria Grazia Mattei nel 2005, in dieci anni ha portato a Milano oltre 60 ospiti internazionali fra cui Joe Ito, Lev Manovich, Lawrence Lessig, Derrick De Kerchkove, Edgar Morin, Don Norman, John Lasseter, Carlo Ratti, Zygmunt Bauman, Paola Antonelli, Daan Roosegaarde, Francis Ford Coppola. Le loro video-lecture sono disponibili al sito www.meetthemediaguru.org.
Meet the Media Guru ha pubblicato con l’editore Egea la collana A tu per tu con la cultura digitale che raccoglie le lecture di 10 guru ospitati in questi anni. Meet the Media Guru è realizzato in partnership con Fastweb, Artemide, Fondazione Fiera Milano, Camera di Commercio di Milano, Comune di Milano, con il patrocinio di Fondazione Cariplo e la collaborazione di Institute without Boundaries | George Brown College – Toronto.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz