Luiss University Press editore
Pubblicato: 24 novembre 2014
Pagine: 120
ISBN: 9788861051904
Prezzo: € 8,00
Il libro è disponibile in formato ebook. Acquistalo su ebook.it
Dalle origini di internet alle forme più avanzate di partecipazione sociale, attraverso la Primavera araba, Wikileaks e lo scandalo Prism, l’affascinante racconto dell’uso politico della rete.
Lo studio della democrazia digitale è un campo in via di definizione o, meglio, in continua ri-definizione. Dagli esordi pubblici del World Wide Web ai recenti esperimenti di edemocracy, molta strada è stata fatta.
Ma cosa significano oggi termini quali egovernance, digital divide, audiencehood e peer-monitoring? La rete è davvero un luogo di libertà e un’occasione per i processi democratici oppure, come sostengono i più accesi “cyber-pessimisti”, internet è il nemico?
Questa Piccola introduzione alla democrazia digitale dà una risposta a queste e a tante altre domande, offrendoci una guida essenziale a quello che succederà domani.
Emiliana De Blasio, è vice-direttrice del CMCS – Centre for Media and Communication Studies “Massimo Baldini” della LUISS Guido Carli, dove insegna Sociologia della comunicazione e Media, gender e politica. È autrice e curatrice di numerosi saggi e ricerche, tra cui i recenti Supereroi e Vampiri. I giovani e le forme di partecipazione sociale tra tv e rete (Edizioni Paoline, 2011) e I film studies (con D. E. Viganò, Carocci, 2013).