Nuovi Equilibri editore
Pubblicato: 28 aprile 2016
Pagine: 176
ISBN: 9788862225199
Prezzo: € 15,00
Deep Web scatta quattro fotografie di ciò che è internet, ma vive al di sotto della superficie in cui la maggior parte delle persone naviga.
Un racconto-inchiesta aggiornato che parla della libertà che ci è concessa, della sicurezza che i nostri dati hanno e di altri modi possibili di vivere una rete diversa, non omologata, pericolosa e alternativa.
Solo poco più dell’1% del web è indicizzato dai motori di ricerca, la maggior parte delle risorse sono raggiungibili solo tramite link diretti e navigazione in anonimato. Cosa si nasconde in questo mondo alternativo ai percorsi ufficiali? Quali risorse -o minacce- garantiscono o attentano alla sicurezza dei cittadini?
Lo racconta Carola Frediani, giornalista esperta di cultura digitale, in un viaggio fra i protagonisti di un mondo sconosciuto ai più. Un percorso emozionante e contraddittorio che ci mette di fronte a quello che viene normalmente rimosso nella rete controllata ed edulcorata dei social network, dei blog, dei siti web commerciali.
Droga, truffe, furti telematici convivono assieme a libertà di pensiero, attivismo informatico, idee. L’autrice ci connette con questo mondo nascosto, parlandoci dei suoi personaggi e delle sue storie. Racconta di Silk Road e del suo smantellamento da parte dell’Fbi. Parla di Anonymous e di cybercriminalità, di clonazione di carte di credito, di accesso alle webcam dei notebook di chi viaggia su internet senza conoscere i meccanismi che stanno dietro a questo mondo che identifica ormai la nostra contemporaneità.
Carola Frediani, è una giornalista e nel 2010 ha co-fondato l’agenzia Effecinque. Ha scritto di nuove tecnologie, cultura digitale, privacy, e hacking per L’Espresso, Wired, Corriere della Sera, Sky.it, Il Secolo XIX, DailyDot, TechPresident, Motherboard. Dal 2015 lavora per La Stampa, prima come social media editor, attualmente nel desk inchieste. Ha scritto Dentro Anonymous. Viaggio nellle legioni dei cyberattivisti (Informant, 2012), Deep web. La rete oltre Google – personaggi, storie e luoghi dell’internet profonda (Quintadicopertina, 2014) ed è stata coautrice di Attacco ai pirati. L’affondamento di Hacking Team: tutti i segreti del datagate italiano (La Stampa – 40k, 2015).