In volo per 35.000 chilometri, alimentato ad energia solare. Il Solar Impulse 2, aereo in fibra di carbonio progettato per restare in volo giorno e notte senza carburante fossile, è decollato ieri da Abu Dhabi alle 04:30. Sulle sue ali, circa 17.000 celle fotovoltaiche in silicio, che danno energia a 4 motori elettrici e caricano oltre 630 kg di batterie al litio. Il velivolo solare è in grado di viaggiare giorno e notte.
A bordo i piloti svizzeri André Borschberg e Bertrand Piccard cercheranno di compiere il giro del mondo in 12 tappe, senza carburante, a una velocità di crociera tra i 50 e i 100 km all’ora. Per compiere la missione ci vorrenno circa 25 giorni effettivi di volo. Dodici le tappe.
Il Solar Impulse 2 raggiungerà Muscat (Oman), Ahmedabad e Varanasi (India), Mandalay (Birmania), Chongqing e Nanchino (Cina). Dopo aver attraversato il Pacifico passando per le Hawaii, farà tre soste negli Stati Uniti, di cui una all’aeroporto Jfk di New York, e una tappa in Europa meridionale o in Africa del nord, in base alle condizioni meteo. Ad agosto, se tutto andrà per il meglio, è previsto il rientro ad Abu Dhabi.