Ddl Concorrenza, inammissibili gli emendamenti su equo compenso Tlc. A quando un tavolo tecnico permanente’ sulle tematiche Tlc?

di |

Dichiarati inammissibili gli emendamenti al ddl Concorrenza presentati da Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia che chiedevano di introdurre un equo compenso Tlc da parte delle piattaforme digitali per l'uso delle reti. A quando un 'tavolo tecnico permanente’ sulle tematiche Tlc e una legge annuale sull'Innovazione?

Sono stati dichiarati inammissibili – per estraneità di materia – gli emendamenti paralleli al Ddl Concorrenza presentati da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia che chiedevano di introdurre un equo compenso Tlc da parte delle piattaforme digitali per l’utilizzo delle reti.

Le proposte di modifica, sostanzialmente, prevedevano che i grandi gatekeepers che forniscono servizi e contenuti online paghino un compenso per contribuire allo sviluppo e al mantenimento delle nuove infrastrutture di rete ultrabroadband in fibra e 5G.

L’obiettivo, quindi, era superare la situazione attuale in cui i grandi OTT, nonostante il grande utilizzo di traffico, non contribuiscono a questi costi che, invece, ricadono interamente sugli operatori di Tlc.

A quando una legge annuale sull’Innovazione?

Al netto di questa particolare vicenda, sarebbe comunque opportuno riunire tutte le tematiche che riguardano Tlc, digitale e innovazione in un unico punto di atterraggio normativo, per poi proporre una legge annuale sull’Innovazione, caldeggiata a più riprese dal Sottosegretario alla Trasformazione Digitale Alessio Butti, che ricalchi come modalità la legge annuale sulla concorrenza.

Vedere tutte le iniziative in materia di Tlc e digitale spalmate nei provvedimenti più disparati è una prassi inadeguata per una materia così centrale per lo sviluppo del Paese. A questo proposito, sarebbe opportuno anche istituire ‘Un tavolo tecnico permanente’ sulle tematiche TLC e sull’Innovazione tecnologica. Le cui proposte dovrebbero confluire appunto nella legge annuale sull’Innovazione.

Leggi anche: Dal prefisso per il telemarketing, al 5G nei porti, al rinnovo (non oneroso?) dell’Umts: altri emendamenti Tlc al Ddl Concorrenza (oltre all’equo compenso Tlc)

Reti Tlc, in Italia torna il ‘fair share’ per le Big Tech. Ecco l’emendamento della maggioranza

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz