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dcx. WWDC 2015: cosa comporta la svolta di Apple per la customer experience?

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Il WWDC 2015 ha segnato un momento importante nella storia di Apple. L’azienda è sempre più proiettata verso la costruzione di un ecosistema complesso in cui la tecnologia mobile diventa vettore di un cambiamento profondo nella vita di milioni di persone. Una vera e propria rivoluzione nella customer experience mediata dallo smartphone e si suoi fratelli (Apple Watch in primis).

Si rinnova così l’eterna sfida tra Apple e Google nella corsa al futuro della tecnologia. Ai tanti annunci del Google I/O 2015 – Android M, Android Pay, Project Brillo e l’Internet of Things, Google Now on Tap, Jump – Cupertino risponde con le novità su OSX, iOS, Apple Watch. E aggiunge Apple Music, mossa a sorpresa (ma neanche tanto) che punta a reinventare iTunes orientando la fruizione verso lo streaming.

In realtà Apple Music è forse la novità meno ‘nuova’ introdotta da Apple negli ultimi anni. La Worldwide Developers Conference, infatti, può essere considerata il secondo step in un percorso iniziato lo scorso autunno, quando sono stati lanciati i servizi più innovativi del mondo Apple, che hanno mandato il mercato in fibrillazione.

Vediamo quali sono gli elementi davvero interessanti per chi deve costruire la customer experience:

Ci stiamo avviando velocemente verso un mondo in cui la tecnologia non solo ci aiuta nelle operazioni quotidiane ma diventa referente comunicativo, riscrivendo la modalità di relazione con gli oggetti ed altri esseri umani. Coinvolti in questo ecosistema, i brand dovranno ripensare la loro stessa identità per sopravvivere.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/why-iphone-6-and-ios-8-will-change-your-digital-customer-experience

http://blog.neosperience.com/google-i/o-2015-from-android-m-to-android-pay-all-you-need-to-know

http://blog.neosperience.com/the-evolution-of-mobile-customer-experience-4-steps-to-improve

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