Key4biz

dcx. Tutti i trend mobile che cambiano la customer experience

Mobile

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Tutto è iniziato con un Sms promozionale. Si pensava fosse il massimo possibile per le aziende, invece era soltanto l’inizio: oggi una qualunque strategia che voglia sperare di funzionare non può prescindere dal concetto di mobile. La scelta di implementare smartphone, tablet e app nel proprio business non può più essere considerata una ‘eventualità’ o ‘possibile alternativa’ alle tecniche di marketing classico, pena una inesorabile uscita dal mercato.

Non si torna più indietro, nel bene o nel male: la vita di ognuno di noi è diventata un susseguirsi ininterrotto di momenti mobile, vissuti attraverso ogni tipo device portatile, in primo luogo gli smartphone. Una rivoluzione chiamata ‘mobile mind shift’ che ha travolto aziende e clienti: l’obiettivo delle prime consiste nel comunicare ovunque e in qualsiasi momento con i secondi, attraverso una personalizzazione delle azioni e dei contenuti.

La chiave di volta per fronteggiare un utente sempre più potente ed esigente consiste nella costruzione di una digital customer experience che non faccia riferimento ai canoni di una volta. Diventa indispensabile, quindi, essere al passo coi tempi e individuare i trend che da qui in poi decideranno il successo delle azioni di marketing:

– Tecnologia indossabile: da Apple Watch a Google Glass passando per gli activity tracker, oggetti paragonabili a una ‘seconda pelle tecnologica’ e destinati a stravolgere i metodi di acquisto e di relazione con la realtà fisica circostante.

– Pagamenti mobile: con l’arrivo di Apple Pay il pagamento one-touch non sarà più velleità fantascientifica. Niente più form da compilare, niente carta di credito da inserire, la rivoluzione coinvolgerà sia i negozi online sia gli store fisici.

– Contenuti personalizzati: attraverso la tecnologia Gps e i beacon le aziende sono in grado di localizzare geograficamente i clienti e inviare loro messaggi su misura quando si trovano nei pressi del punto-vendita. Tra gamification e right-time personalization, il marketing mix è destinato a cambiare.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/how-apple-pay-makes-the-difference-in-your-digital-customer-experience

http://blog.neosperience.com/how-beacons-will-change-customer-experience-and-marketing-strategies

http://blog.neosperience.com/how-gamification-will-deliver-the-ultimate-digital-customer-experience

Exit mobile version