Unicità ed esclusività sono i due tratti peculiari che caratterizzano ogni brand fashion di successo. Una essenza distinta da tutte le altre marche è fondamentale per conquistare schiere di fan fedeli; l’importante è essere capaci di trasmetterla attraverso tutti i punti di contatto del customer journey. L’idea stessa di fashion, infatti, non appartiene più solo al dominio del sartoriale e artigianale.
L’intera industria è sul punto di vivere la sua più grande rivoluzione: se i clienti diventano digital customer, i brand a loro volta devono trovare le forze di adattare strategie e modalità di azione, reinventando i progetti di fashion customer experience. Come conseguenza di questa trasformazione, unicità ed esclusività diventano riflesso di una esperienza di marca incredibile, non solo il risultato di prodotti costosi o materiali di alta qualità. Anzi, il prodotto può anche vivere nella sua tradizionalità; è il modo in cui lo comunichi e lo vendi che deve cambiare.
Pianificare il customer journey per il cliente di oggi utilizzando una visione tradizionale è deleterio: continuerai ad avere un prodotto di altissimo livello, ma non sarai in grado di creare connessioni significative con i clienti, quando e dove è davvero importante. Lo smartphone diventa l’epicentro di questa trasformazione tecnologica, e non c’è passerella o rivista patinata che possa sostituirlo come strumento di engagement e loyalty.
Cosa puoi fare per migliorare l’esperienza di shopping dei tuoi clienti digitali? Possiamo rintracciare tre linee di sviluppo di business principali.
MOBILE APP ESCLUSIVA – I brand fashion devono trovare il modo di conciliare lo sviluppo di una applicazione mobile dedicata ai clienti con la necessità di rafforzare il concetto di unicità (attraverso le meccaniche di gamification, ad esempio).
FASHION WEARABLE – La tecnologia indossabile è, per sua stessa natura, adatta a sviluppare strategie di engagement per i clienti appassionati di fashion. Chi ha detto che l’hi-tech non possa essere anche bello?
INTERNET DELLE COSE – La ricostruzione di senso del fashion passa anche dalla revisione dell’idea di negozio. L’interconnessione tra oggetti è ideale per completare il lavoro di engagement e rafforzare la personalizzazione dei contenuti.
Per approfondire:
http://blog.neosperience.com/3-ways-the-internet-of-things-changes-retail-customer-experience
http://blog.neosperience.com/how-wearable-revolution-changes-the-digital-customer-experience
http://blog.neosperience.com/5-mobile-app-marketing-insights-to-improve-customer-engagement