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dcx. Le tre innovazioni al servizio della customer experience

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

Le aziende agiscono all’interno di un contesto economico e sociale guidato da forze che costringono i brand a rinnovarsi costantemente, aggiornando i funnel e le strategie di marketing.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Il progresso guidato dall’innovazione tecnologica è, per sua natura, imprevedibile. I dispositivi che hanno visto la luce negli ultimi anni hanno cambiato profondamente le modalità di interazione tra i clienti e le aziende. Le aziende agiscono all’interno di un contesto economico e sociale guidato da forze che costringono i brand a rinnovarsi costantemente, aggiornando i funnel e le strategie di marketing. Solo così possono sperare di mantenere un ruolo di rilievo nella mente dei loro clienti.

Poichè il principale asset aziendale sono i clienti – non più i prodotti – la chiave del successo risiede nella creazione di una digital customer experience coinvolgente ed entusiasmante. La rapidità con cui avvengono i cambiamenti nell’era della digital transformation rende estremamente difficile fare delle previsioni sulle possibili evoluzioni dello scenario. Però, studiando il comportamento degli early adopters e il lavoro svolto dagli analisti, è possibile ipotizzare quelli che potrebbero essere gli andamenti futuri del mercato.

Di seguito una breve presentazione delle tre principali innovazioni tecnologiche destinate ad avere un impatto importante sulla customer experience.

  1. Internet of Things: è già stato uno dei principali trend del 2014, e nel 2015 promette di modificare il modo in cui i clienti entreranno in contatto con i brand e i prodotti sia a livello digitale che nei punti vendita;
  1. Wearable Tech: smartwatch, activity tracker, virtual reality headset. La tecnologia indossabile dal 2015 verrà impiegata per elevare il livello delle esperienze, in ogni settore (anche la medicina, con HealthKit).
  1. Data Analytics: nell’era dei Big Data è importante riuscire a dare un senso alla massa informe di dati per tradurli in strategie vincenti. Come? Adottando piattaforme integrate di analisi, backup necessario per ogni strategia che parta dai dati.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/3-key-elements-for-your-omni-channel-customer-experience

http://blog.neosperience.com/3-ways-mobile-is-shaping-the-future-of-payments

http://blog.neosperience.com/3-big-things-you-need-to-improve-digital-customer-experience

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