Uno dei più importanti lasciti del 2015 è la consapevolezza che il mobile ha completamente trasformato il modo in cui viviamo, comunichiamo, e acquistiamo. Per le aziende, questo ha significato il passaggio dalla semplice esperienza alla più complessa ‘digital customer experience’.
I big player non hanno tardato a riconoscere questo cambiamento epocale. Google, per sua stessa natura, si è ritrovata in prima linea, e con il suo ultimo aggiornamento dell’algoritmo del motore di ricerca (che ha dato vita al ben noto Mobilegeddon) ha dato vita a una riflessione profonda sulla nascita dei Micro Momenti.
Come fare per mantenere la propria rilevanza di brand in un mondo in cui sono sempre più i clienti – e sempre meno le aziende – a dettare il passo? Come superare le sfide imposte dalla ‘digital transformation’, e anzi trarre vantaggio competitivo dai cambiamenti in atto?
Più semplice a dirsi che a farsi. Ecco, allora, alcune regole da seguire per aumentare l’efficacia della propria strategia digitale, e dare vita a una customer experience unica, sorprendente e innovativa.
BE THERE. Nel mobile marketing, questo è il livello zero. Se non hai una presenza forte nei vari punti di contatto del customer journey, i clienti non ti troveranno quando hanno bisogno di te – ovvero quando cercano un prodotto o stanno decidendo per un acquisto. Essere presenti nei micro momenti critici è indispensabile per farsi notare, catturare l’attenzione e le preferenze delle persone.
BE USEFUL. Una customer experience efficace non è solo unica e memorabile, ma è anche – e soprattutto – utile. Per scegliere quali contenuti offrire, e come comunicarli, devi metterti nei panni dei tuoi clienti e iniziare a vedere il mondo (e il tuo brand) come lo vedono loro. Solo così riuscirai a sorprenderli con prodotti, offerte e contenuti personalizzati, su misura per loro.
BE QUICK. Non solo nel ‘posto’ giusto e nel ‘modo’ giusto: è fondamentale riuscire a raggiungere i tuoi clienti nell’esatto istante in cui hanno bisogno di te. In un mondo in cui le decisioni di acquisto avvengono in tempi sempre più rapidi, essere veloci e arrivare al momento giusto non è un requisito, è una necessità. O rischi di avere un ottimo prodotto ma di essere bollato come irrilevante.
Per approfondire:
http://blog.neosperience.com/4-mobile-marketing-trends-for-2016-digital-customer-experience
http://blog.neosperience.com/5-steps-to-engage-millennial-customers-using-mobile-social-media
http://blog.neosperience.com/8-disruptive-trends-thatll-shape-business-in-the-next-years