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dcx. Le regole della Gamification per potenziare la customer experience

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

I giochi sono ovunque. Sono così numerosi gli aspetti della nostra vita influenzati dalle meccaniche di gioco che le aziende hanno iniziato a sfruttarne le potenzialità, allo scopo di generare brand awareness ed engagement. Che venga sfruttata in ambito B2C o B2B, questa è l’essenza della Gamification: applicare dinamiche proprie del gioco a contesti non ludici. La digital customer experience non fa eccezione.

Il velo ludico che avvolge il mondo influenza le strategie di marketing, sostituendo le più tradizionali – e ormai obsolete – meccaniche di fidelizzazione. Per questo motivo, la Gamification in azienda non può essere trattata come un elemento distaccato, ma deve integrarsi in un complesso strutturato di azioni di digital marketing, incentrato sulla customer experience.

Per utilizzare al meglio la strategia ludica a fini di marketing, non devi mai dimenticare che la Gamification deve:

Il segreto della conversione, per creare una community e favorire l’engagement, è giocare con i clienti. O, ancora meglio, lasciare che i tuoi clienti si divertano giocando con il tuo brand e i prodotti.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/4-inspiring-examples-of-gamification-to-enhance-your-customer-experience

http://blog.neosperience.com/4-rules-of-mobile-engagement-for-the-age-of-the-customer

http://blog.neosperience.com/how-gamification-will-deliver-the-ultimate-digital-customer-experience

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