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dcx. Migliorare la customer experience grazie alla tecnologia mobile

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

In un contesto segnato da evoluzione continua, ogni singola azienda deve trovare modi nuovi - innovativi e coinvolgenti - per migliorare la customer experience. Utilizzando proprio la tecnologia mobile.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Mobile’ è il termine che meglio descrive l’epoca in cui viviamo. In soli sei anni gli smartphone e i tablet hanno provocato mutamenti profondi in ogni settore industriale, dando vita a quel processo noto come digital transformation. In un contesto segnato da evoluzione continua, ogni singola azienda deve trovare modi nuovi – innovativi e coinvolgenti – per migliorare la customer experience. Utilizzando proprio la tecnologia mobile.

Un percorso per nulla scontato, come evidenzia un dato critico: se i brand spesso faticano ad adattarsi allo scenario evolutivo, i clienti hanno già effettuato il passaggio alla nuova era. Accettare le nuove regole di gioco non significa sottomettersi ad esse, quanto piuttosto trovare il modo di evolvere senza rinunciare alla propria identità. La capacità di adattarsi prima dei concorrenti diventa la chiave di volta per una strategia di successo. Per differenziarsi non basta più un prodotto vincente; è necessario affiancargli una digital customer experience, costruendo un ponte tra brand e cliente.

Il mobile, in questo senso, diventa essenziale per offrire alle persone ciò di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno, in maniera semplice e veloce. Pensare e agire ‘digital first’ non è per niente semplice. Si tratta di un percorso non lineare e ricco di sfide, ma anche di opportunità – per chi è in grado di integrare le nuove tecnologie nel corpo di una identità costruita nel tempo.

Le 4 aree di sviluppo principali su cui concentrare i tuoi sforzi sono:

  • Supporto: i clienti consapevoli della Age of Customer sono informati e sanno quel che vogliono, ma ciò non significa che non abbiano bisogno del tuo aiuto. Dal pagamento al servizio, tutto deve essere semplice e veloce.
  • Azione: i clienti si aspettano che brand e prodotti siano a loro disposizione ovunque e in ogni occasione. Tu puoi rispondere a questa esigenza sfruttando le regole del proximity marketing (ad esempio attraverso iBeacon).
  • Personalizzazione: il content marketing dell’era mobile non dovrebbe mai essere rivolto a un pubblico generico. La tecnologia ti consente di costruire esperienze personalizzate per ogni cliente, in base al punto di contatto (context-aware content).
  • Dialogo: quando vendi un prodotto o servizio, vendi anche la tua identità. I mercati diventano conversazioni, e la costruzione del brand implica la costruzione di relazioni. Questo il segreto per raggiungere risultati ottimali in termini di engagement e loyalty.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/5-mobile-marketing-trends-reshaping-digital-customer-experience

http://blog.neosperience.com/digital-strategy-for-the-age-of-customer

http://blog.neosperience.com/5-rules-to-build-your-innovative-content-marketing-strategy

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