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dcx. Lunga vita al retail nella Age of the Customer

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Il futuro dello shopping verrà plasmato dai cambiamenti sociali e tecnologici in atto, ma una cosa è una certa fin da ora: stiamo per assistere alla fine della retail customer experience così come la conosciamo.

Preso in un gorgo evolutivo influenzato dalle nuove tecnologie, come cambierà il settore del retail? È evidente che gli acquisti in-store non spariranno: nonostante la costante crescita di e-commerce – e soprattutto del mobile commerce – è ancora il punto vendita fisico ad avere la meglio in tutto il mondo. La gente ama ancora vagare per negozi alla ricerca di un’offerta.

Che cosa rende il negozio così speciale? Non il prodotto in sé e nemmeno il prezzo. Quando prezzi migliori e una più ampia gamma di prodotti sono a portata di clic, la customer experience diventa la vera chiave di differenziazione dei brand. Per i retailer tradizionali diventa necessario diventare meno tradizionali.

I responsabili marketing sono consapevoli dell’importanza di una customer experience coinvolgente, ma il più delle volte ciò che viene realizzato non è in linea con le aspettative dei clienti, oppure arriva con largo ritardo. Ecco perché è utile fare una lista delle possibili evoluzioni che il settore retail potrebbe subire nei prossimi anni:

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/5-online-retail-marketing-tips-to-improve-customer-experience

http://blog.neosperience.com/3-key-elements-for-your-omni-channel-customer-experience

http://blog.neosperience.com/how-proximity-marketing-changes-retail-customer-experience

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